Restauro in corso, Tomba di Dante rivestita da un telo con l’immagine del sepolcro

Il cantiere è operativo: progetto da 300mila euro che riguarda anche il Quadrarco di Braccioforte. Completamento previsto per fine agosto

Entra nel vivo il cantiere per la ristrutturazione della Tomba di Dante, in vista delle celebrazioni per il settimo centenario della morte del poeta che sono previste da settembre, e il monumento in centro a Ravenna è stato rivestito da un telo che copre le impalcature. Dall’esterno è visibile la riproduzione grafica del sepolcro.

L’intervento costerà al Comune circa trecentomila euro e coinvolgerà anche il Quadrarco di Braccioforte, l’antico chiostro adiacente, oggi chiuso da una cancellata in ferro battuto. Per quanto riguarda la tomba, l’ultimo intervento di restauro del bene monumentale risale al 2006.

Il progetto prevede esternamente una disinfestazione e la rimozione di muschi e licheni e di “depositi superficiali”, oltre a nuove stuccature al posto di quelle ritenute incoerenti e a una risistemazione degli intonaci. All’interno si procederà con una pulizia generale e interventi di stuccatura dove necessario. Sia fuori che dentro (a eccezione delle parti lapidee) la Tomba sarà applicato un prodotto protettivo idrorepellente.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24