Spadoni punta al mercato di Israele con la tv: il mercato coperto in un programma

Nello spazio ristrutturato in centro a Ravenna girata una puntata di un format televisivo con ricette vegane che utilizzano le farine del gruppo di Coccolia

Spadoni2

La sede del Molino Spadoni a Coccolia

Il Molino Spadoni porta il mercato coperto di Ravenna sulla tv israeliana per conquistare il mercato delle farine speciali e delle miscele per uso domestico nello Stato mediorientale. L’azienda di Coccolia si presenta ai consumatori di israele con un’operazione di product placement: le sue farine sono protagoniste nel nuovo format televisivo condotto da Nadia Ellis, la prima host vegana di cucina italiana nella nazione mediorientale. Uno degli episodi, che hanno cadenza settimanale, è stato registrato nella struttura in centro a Ravenna la cui ristrutturazione è stata inaugurata un anno fa e dove allestimento e servizi di ristorazione sono curati dal gruppo ravennate.

Il programma, che celebra la gastronomia italiana vegana e racconta ricette, prodotti, territorio, cultura e tradizioni delle nostre regioni, è trasmesso in prima tv dal 27 novembre 2020 dal primo network televisivo israeliano, Ananey Communications Food Channel, sui canali primari: Travel Channel, Food Channel e piattaforme connesse come Partners, Goodiz, YES, HOT e Youtube Israele.

L’export rappresenta il 25 percento circa del fatturato di Spadoni. I mercati trainanti per Molino Spadoni oggi sono Europa, Medio Oriente, Oceania e Stati Uniti (in queste quattro aree, il Gruppo realizza oltre l’80 percento delle vendite del canale estero). Oggi l’impresa ravennate esporta soprattutto nel canale food service, ma punta a espandersi anche nella grande distribuzione organizzata.

Il gruppo Spadoni impiega oltre 180 dipendenti nei 14 stabilimenti di proprietà e si avvale di una fitta rete di agenti. Nel 2019 fatturato di 51 milioni. In merito alle performances 2020, complessivamente, nei primi 10 mesi, il gruppo ha registrato una crescita del 40 percento. Nelle settimane della pandemia, la domanda di farine e miscele pronte ha visto un significativo aumento delle vendite in Gdo, con picchi a marzo-aprile del +205% (Fonte Coop). Durante il lockdown, Molino Spadoni ha gestito un raddoppio produttivo.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24