I titolari del Portolano aprono in centro a Ravenna una pescheria «non comune»

Nuova apertura in via Cattaneo: «Puntiamo sui turisti. E su prodotti di nicchia, solo pescato del giorno»

Portolano

Lo staff del ristorante Portolano

Non la classica orata o il branzino da allevamento, ma solo pescato del giorno. Prodotti non comuni – dalla leccia al pesce castagno – in arrivo anche grazie a collaborazioni con pescatori e mercati ittici di tutta Italia.

Un’offerta sicuramente originale, quella del Fish Market, che aprirà i battenti sabato 9 gennaio (dalle 10 alle 18) in pieno centro a Ravenna (via Carlo Cattaneo 8/12), al posto del Bilancino, “drogheria di pesce” che ha chiuso i battenti a fine anno.

Si tratta di un investimento dei due titolari del Portolano (trattoria di pesce a pochi passi, in via Agnello), Elena Grilli e Davide Saragoni.

«Quello del Fish Market – ci racconta Elena al telefono – è un progetto che abbiamo in testa da tempo e che siamo riusciti a concretizzare oggi grazie alla possibilità di rilevare questo locale, vicino alla basilica di San Vitale. Un investimento frutto proprio del nostro legame con Ravenna, città in cui crediamo molto e che ha enormi potenzialità dal punto di vista turistico. Ce ne siamo resi conto anche questa estate, con la città piena e mai così bella, grazie ai tavolini dei locali, come per esempio il nostro Portolano. Abbiamo già fatto richiesta di poter sfruttare il dehor esterno anche quest’anno, da aprile a settembre».

Fish Market RavennaOra, invece, il Portolano si ferma per qualche settimana, per lavori infrastrutturali, in concomitanza con l’ormai sempre più probabile “zona arancione” che imporrà nuovamente dal 15 gennaio in Emilia-Romagna la chiusura “in presenza” dei locali. «Ma il Covid non si prende al ristorante – continua Elena –. Noi abbiamo sempre rispettato le regole in maniera scrupolosa e credo non sia giusto che per colpa di pochi finiscano con il pagare tutti. Speriamo che il peggio sia passato e di poter tornare presto alla normalità, anche perché i ristori non bastano».

Nel frattempo, appunto, il Fish Market. Oltre alla pescheria, il locale fornirà un servizio di ristorazione take away e di consegna in particolare negli uffici del centro per la pausa pranzo. «Quando si potrà – spiega Grilli – sfrutteremo poi anche i tavolini per il consumo sul posto. E l’obiettivo è quello di fornire un servizio in più ai turisti, mantenendo la cucina aperta per tutto il pomeriggio, anche a orari in cui magari visitatori stranieri erano soliti faticare a trovare qualcosa di aperto. Crediamo che Ravenna debba puntare tutto sul turismo».

Grilli è orgogliosa del nuovo progetto. «Ci dicono già che vendiamo pesce strano – commenta sorridendo –, ma ci piace lavorare con le nicchie, con prodotti non comuni, presidi slow food, tonnare d’eccellenza del Sud, acciughe siciliane che vengono pescate una volta l’anno…».

A completare l’offerta anche pane e prodotti da forno artigianali, su cui i titolari hanno puntato in questi anni e che già conoscono i clienti del Portolano.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24