Vongole e anguille in valle, 565 tesserini nel 2016

I pescatori si muovono a bordo delle batane. E poi c’è il cosiddetto “padellone”, la rete che dai capanni viene calata in acqua alla ricerca del pesce

Diga Foranea PescaAccanto alla pesca in mare, Ravenna ha una lunga tradizione di pescatori nelle valli. I permessi di pesca rilasciati nel 2016 a vario titolo (professionale e sportivo) sono in totale 565.

I pescatori in questo caso si muovono con le batane a fondo piatto, barche in legno con motore fuoribordo. Sono molte le qualità di pesce pescato in valle a partire dall’anguilla, pesce che spesso si associa solo a Comacchio ma che in passato è stato pescato in grandi quantità anche nelle due valli ravennati. Tra le attività più praticate in Baiona c’è la raccolta di vongole (le veraci, più pregiate, e le “filippine”) che all’inizio degli anni Duemila era molto praticata fino ad arrivare ad una sorta di bolla esplosa poi nel 2003, quando un’estate particolarmente calda portò ad una moria generalizzata. Nella valle è poi praticata la pesca con il cosiddetto “padellone”, la rete che dai capanni viene calata in acqua alla ricerca del pesce.

Secondo i dati dell’ufficio Ambiente del Comune, nel 2016 sono stati rilasciati 565 tesserini. Di questi, 204 sono stati richiesti da residenti nel Comune di Ravenna, 361 a persone che abitano fuori dal territorio. I tesserini attestano il pagamento dell’uso civico di pesca e sono il dato migliore per capire in quanti praticano l’attività in Baiona. Questa tassa viene infatti pagata sia dai pescatori professionali sia dai proprietari di capanni e dai pescatori sportivi. Per il Comune si tratta di un introito che dovrebbe essere riutilizzato per migliorie strutturali nelle valli: chi pesca molluschi deve pagare cento euro, poi il costo dell’uso civico via via cala fino alla pesca con la canna, da sette euro. La pesca con padellone fisso costa 25 euro. La maggior parte dei tesserini è ad uso sportivo/ricreativo mentre i professionisti sono una quindicina.

Recentemente il Comune ha deliberato in effetti alcune migliorie  che vengono giudicate positivamente anche dagli stessi frequentatori delle valli tra cui la ricostruzione di un pontile galleggiante. Praticamente scomparsa invece la pesca nell’altra valle, il Piomboni, che si trova ai margini della zona portuale è che è stato recentemente al centro di un contestato progetto di riqualificazione.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24