lunedì
07 Luglio 2025
Lavori pubblici

Lavori su due ponti in via Baiona: un anno di cantiere, strada chiusa dopo l’estate

Da marzo manutenzione sui manufatti nel tratto tra la centrale Enel e Porto Corsini. Nel primo periodo transito a senso alternato. Saranno utilizzati anche sommozzatori

Condividi
Attachment
Nelle aree tratteggiate i ponti che dovranno avere manutenzione

È in partenza un intervento da 1,8 milioni di euro, finanziato dal Comune di Ravenna, per il ripristino tecnologico e il risanamento strutturale di due ponti in via Baiona, nel tratto compreso tra lo svincolo che porta alla centrale Enel e l’abitato di Porto Corsini. Considerando la direzione Ravenna-Porto Corsini, il primo ponte interessato è a due campate, lungo 54 metri; il secondo è a cinque campate, di cui quella centrale in acciaio, lungo 130 metri.

Si comincerà con il ripristino strutturale di uno dei due ponti. I lavori avranno inizio con l’allestimento del cantiere che interesserà metà della carreggiata, garantendo la viabilità a senso unico alternato. Per l’esecuzione dei lavori all’intradosso è previsto l’uso di ponteggi per le aree golenali e chiatte galleggianti per le restanti campate. Nella seconda fase saranno completati i lavori di ripristino e in contemporanea si eseguiranno i lavori di ripristino strutturale dell’altro ponte. Sarà sempre garantito il traffico veicolare alternato. Per quanto riguarda il secondo ponte, vista la ridotta luce libera tra l’intradosso delle travi e il pelo dell’acqua, si procederà all’esecuzione delle lavorazioni necessarie con l’ausilio di chiatte galleggianti semisommerse. In assistenza è possibile l’ausilio di una squadra di sommozzatori per le parti dei manufatti immerse (pile e spalle). La durata contrattuale dell’intervento è di 390 giorni naturali e consecutivi (circa 13 mesi) e l’ultimazione è prevista per marzo dell’anno prossimo.

Durante la prima e la seconda fase, il transito dei veicoli avverrà su una sola corsia, a senso unico alternato da semafori; nel corso della terza fase (che inizierà dopo l’estate), sarà necessario interrompere il transito, per consentire l’esecuzione delle lavorazioni da effettuare sul piano viario degli impalcati, e verrà predisposto e comunicato un apposito piano di deviazioni.

Il progetto si inserisce in una più ampia azione di monitoraggio e manutenzione di tutti i ponti del territorio da parte dell’amministrazione comunale e prevede interventi di ripristino tecnologico e risanamento strutturale degli impalcati per ristabilire la funzionalità degli stessi, togliere le limitazioni di portata a 32 tonnellate, attualmente vigenti, e rendere i ponti idonei a sopportare carichi di Prima categoria, ricreando le migliori condizioni di sicurezza possibili per la viabilità.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi