Dai giardini Speyer all’acqua della darsena con una passerella senza interruzioni

Un camminamento che passa sopra i binari è l’idea centrale del progetto che ha vinto il concorso di idee del Comune per la riqualificazione dell’area attorno alla stazione ferroviaria. Verde, un parcheggio multipiano e edifici sviluppati verso l’alto. Vale fino a 50 milioni di euro

La passerella parte dai giardini Speyer, scavalca i binari del treno e le auto di via Darsena e arriva fino alla testa del Candiano in una piazza che degrada fino all’acqua senza muri e barriere a interrompere il percorso. È la parte più suggestiva e cruciale del progetto dell’architetto Davide Lorenzato che ha vinto il concorso di idee per il riassetto dell’area attorno alla stazione ferroviaria di Ravenna. Il bando scadeva il 5 febbraio (18 le proposte presentate) e il 12 maggio la commissione giudicatrice ha reso nota la graduatoria: al 38enne professionista di Padova vanno 137mila euro comprensivi di onorario per i futuri studi di fattibilità, mentre al secondo classificato andranno 20mila euro e al terzo 10mila.

Oltre alla creazione di una cerniera pedonale che eliminasse la cesura dei binari, il concorso richiedeva in particolare anche un parcheggio multipiano e una nuova veste per l’edificio dell’ex dogana che oggi ospita il comanda della polizia municipale in procinto di trasferirsi nell’ex palazzina Atm in via delle Industrie. L’idea vincitrice immagina un nuovo immobile per la sosta delle auto sopraelevando l’area di sosta adiacente a piazzale Aldo Moro (con accesso dalla stessa passerella), a sua volta da riqualificare per essere una stazione delle corriere più moderna e funzionale. Lorenzato immagina poi una seconda passerella che unisca darsena e Rocca Brancaleone, offrendo una visuale sul Moro di Venezia che verrebbe rimesso in acqua.

Nella sintesi della motivazione, la commissione giudicatrice ha scritto: “La qualità architettonica e paesaggistica della proposta è di alto livello così come l’integrazione tra gli spazi aperti, le passerelle e i manufatti proposti. Il percorso di attraversamento, trovandosi in quota nella zona di piazzale Farini, consente di cogliere dall’alto la risistemazione dell’attuale zona della stazione, arricchita di un nuovo spazio pedonale provvisto di alberature e aree vegetate”.

Il disciplinare di gara indicava 35 milioni di euro come budget da tenere in considerazione per il totale dell’intervento, con la possibilità di salire fino a circa 50. Il reperimento delle risorse è la fase che si apre ora: «Il progetto è suddiviso in lotti – spiega il sindaco Michele de Pascale – e ognuno avrà la sua committenza. La parte della passerella sarà a carico del Comune, il parcheggio probabilmente sarà in project financing, altri interventi rientrano nell’alveo dei privati».

Cosa troverà posto nel nuovo edificio al posto dell’ex dogana? Il bando non imponeva vincoli, il progetto prevede usi misti. Il sindaco ipotizza che possano essere spazi direzionali e turistici. Tempi per vedere i primi cantieri al momento non ne vengono comunicati.

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