Porto Corsini diventa “homeport”: previsti fino a 140mila turisti nel 2022

Da aprile operativo il terminal con Royal Caribbean. In programma lavori su 12 ettari per la nuova stazione marittima

Una nave attraccata al terminal crociere di Porto Corsini

Inizierà a funzionare già dal prossimo mese di aprile il nuovo Terminal Crociere di Porto Corsini, da quest’anno gestito da Ravenna Civitas Cruise Port, con la partecipazione del prestigioso gruppo Royal Caribbean.
Con il nuovo progetto, quello di Ravenna diventa “homeport”, ovvero punto di inizio e fine crociera e non solo di transito, mentre sono previste riqualificazioni su una superficie complessiva di 12 ettari con spazi a verde pubblico attrezzato e percorsi ciclo-pedonali che si intrecceranno a una serie di servizi e attrezzature a supporto del terminal.

Il progetto prevede che le prime due stagioni siano gestite con una struttura provvisoria di supporto al terminal in grado di accogliere le
operazioni di homeport con standard qualificanti di fruibilità e comfort, mentre lo stesso concessionario inizierà la costruzione della nuova Stazione Marittima per un investimento complessivo del valore di oltre 26 milioni di euro.
In attesa di conoscere il calendario ufficiale della stagione, le toccate previste al momento sono circa 90 per una stima di 130.000/140.000 ospiti, numeri ancora difficile da stimare per via delle restrizioni relative al Covid, ancora in essere.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24