Crociere, parte la stagione dei record: attese 100 navi e 300mila persone

Da primavera i lavori per il nuovo terminal: 30 milioni da Ap e Royal Caribbean per la stazione e un parco di 7 ettari

Crociere

La stagione 2023 delle crociere a Ravenna inizierà il 22 marzo con l’attracco della Artemis, nave di 60 metri del gruppo americano “Grand Circle Cruise Line” con 25 cabine per un target medio-alto, e si concluderà a metà novembre. In totale si attende un centinaio di accosti per un totale di 300mila passeggeri, il record annuale assoluto da quando nel 2010 Ravenna ospita le crociere (a Porto Corsini dal 2011). Nel 2022 sono stati 200mila, nei dieci anni precedenti erano stati in totale 410mila.

Il boom di numeri è dovuto alla nuova gestione del terminal crociere in mano alla compagnia Royal Caribbean che ne ha fatto un home port (cioè uno scalo da cui i viaggi partono e terminano e non solo di passaggio).
Chi sbarcherà a Porto Corsini, oltre alla possibilità di salire su un pullman per visitare la città, avrà anche un accesso facilitato alla spiaggia locale. Dopo la richiesta dell’anno scorso avanzata dalla Lega, con l’appoggio di tutta l’opposizione, per quest’anno sarà percorribile un corridoio pedonale di qualche centinaio di metri. «Per i nostri croceristi – commenta il consigliere comunale Gianfilippo Nicola Rolando – sarà più incentivante accedere alle nostre spiagge a vantaggio dei nostri gestori balneari».

Tab Passeggeri CrociereL’avvio della stagione crocieristica costringe anche le autorità locali a preparare un’altra soluzione per l’eventuale arrivo di altre navi cariche di migranti. L’ipotesi più concreta è quella di usare la banchina sud all’altezza della Fabbrica Vecchia e insediare la gestione sanitaria e amministrativa al Pala De Andrè dove i migranti verrebbero trasferiti in autobus.
Con i nuovi numeri di turisti, la stazione marittima attuale, costituita da una tensostruttura, «non è una soluzione dignitosa per una città come Ravenna e le sue bellezze». Lo ha detto il presidente dell’Autorità portuale, Daniele Rossi. Da primavera inoltrata è previsto l’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova stazione e di un parco verde prospiciente di circa sette ettari che sarà a disposizione anche della cittadinanza e dei turisti del lido. In totale è un intervento di oltre 30 milioni di euro (di cui 6 da Ap).

Dal 21 maggio al 17 settembre il mercato ambulante della domenica a Porto Corsini verrà spostato da largo Sirotti a via Po e piazzetta limitrofa per dare migliore visibilità ai banchi e migliorare il transito per i mezzi da e per il terminal crociere. La decisione contribuisce anche alla futura riqualificazione dello scalo.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24