Dalla “ottobrata” alla maratona: turisti da record fuori stagione a Ravenna e Cervia

Le 13mila presenze della corsa chiudono una prima parte di autunno con pochi precedenti. Aspettando un Natale pieno di incognite…

Halloween Ravenna

L’Halloween in centro a Ravenna

Tanti, tra gli operatori di Cervia e Ravenna, hanno descritto le ultime settimane di ottobre e le prime di novembre, utilizzando la parola “record”. Mai, probabilmente neanche prima della pandemia, si erano viste le due località turistiche prese d’assalto così fuori stagione.

Il merito, in primis, è stato del meteo, con la cosiddetta “ottobrata” che, per quanto debba preoccupare in termini ambientali, ha però dato una mano agli operatori turistici. Che sono passati dalle “minacce” di chiusura anticipata a causa del caro bollette ai “sold out” di ottobre e ponte di Ognissanti. Le spiagge sono così state frequentate per tutti i weekend, con gli stabilimenti balneari (in particolare nel Cervese) che hanno continuato a servire il pranzo all’aperto e i clienti che si sono lasciati andare anche in alcuni bagni fuori stagione, documentati puntualmente sui social.

A trainare il turismo in queste ultime settimane sono stati però anche gli eventi, con la maratona che ha appena portato in provincia 13mila presenze. Così come un bagno di folla ha salutato “Giovinbacco” in centro a Ravenna, che ha distribuito 10mila calici in tre sere. Sempre nel cuore della città bizantina quest’anno la Trilogia d’Autunno del Ravenna Festival ha portato un migliaio di persone dall’estero, mentre nelle scorse settimane è andata in scena la prima festa di Halloween organizzata dai commercianti, che ha ottenuto un ottimo riscontro tra le famiglie. E la festa del 31 ottobre ha riportato il pienone pure a Mirabilandia, che resta (va sempre ricordato) la principale attrazione turistica del territorio, mentre anche Cervia ha visto arrivare famiglie da fuori, con tanto di polemica tra ristoratori e albergatori, con questi ultimi che hanno accusato i primi di aver abbassato le serrande – in particolare a Milano Marittima – in giornate piene di turisti, rimasti delusi per l’ospitalità non proprio “romagnola”…

Ora si guarda al Natale, con le piste del ghiaccio che hanno già diviso pure gli amministratori pubblici (verranno installate a Ravenna e Faenza, per esempio, non a Cervia e Lugo) e l’incognita del caro energia a pesare sul programma di eventi. A Ravenna torneranno comunque i concerti di Christmas Soul, mentre Milano. Marittima si appresta a ospitare le luci del MiMa in Wonderland. I programma verranno resi noti nei prossimi giorni.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24