Consar cerca 100 autisti: collaborazioni con AP e un’agenzia interinale

L’Autorità portuale finanzierà i corsi per le patenti. Il direttore finanziario dell’azienda ravennate: «Stipendi in crescita»

Camion Bilico Consar

Consar offre un lavoro a cento giovani autotrasportatori. E dato che la ricerca non è così semplice, il gruppo ravennate ha lanciato una campagna di comunicazione, con il supporto dell’Autorità portuale, per spiegare agli studenti e a chi è ancora fresco di diploma, quali sono le caratteristiche della professione, evidenziandone i punti di forza. A cominciare dalla possibilità di gestire il lavoro in autonomia, vedere posti nuovi e confrontarsi con tante persone. Continuando, e questo non è certo un fattore irrilevante, con la prospettiva di guadagnare bene in breve tempo, per compensare il tanto tempo passato lontano da casa.

«Il nostro è un lavoro importante e prezioso – racconta Veniero Rosetti, presidente del gruppo Consar – perché siamo noi a movimentare gran parte delle merci, soprattutto in un Paese come l’Italia dove più dell’80 percento del trasporto è ancora su gomma. Quando ho cominciato nel 1975, ricordo che mi mettevo la coperta sulle ginocchia per il freddo e i disagi erano tanti. Oggi è tutto cambiato, i mezzi sono dotati di ogni comfort, oltre a essere sicuri e a permettere una bella visione sulla strada e sul mondo circostante».
Non a caso Rosetti, rivela, ha consigliato al figlio la stessa professione che svolge con soddisfazione.

Veniero Rosetti Presidente Consar

Veniero Rosetti, presidente del gruppo Consar di Ravenna

Dopo aver dovuto affrontare il calo di circa 40 soci negli ultimi tre anni e le numerose difficoltà legate alla pandemia prima e ai rincari poi, il problema del ricambio generazionale è una realtà per Consar. «In virtù della scarsa disponibilità sul mercato di personale preparato e disposto ad avvicinarsi a questo lavoro – aggiunge il direttore amministrativo e finanziario Consar, Marco Zuffi –, il potere contrattuale della categoria si è alzato. In poco tempo, i giovani avranno così la possibilità di aumentare il proprio reddito come se svolgessero professioni di alto profilo».
Oltre ad aver presentato il progetto agli studenti dell’indirizzo Trasporti e logistica dell’Itis di Ravenna, attraverso un lungo video di testimonianze, Consar ha stretto una collaborazione con un’agenzia interinale del territorio e con un’autoscuola. Da parte sua l’Autorità di sistema portuale ha confermato la disponibilità a finanziare i corsi per il conseguimento delle patenti di guida di mezzi pesanti. «Per il porto la logistica è fondamentale – afferma il presidente Daniele Rossi –. Guardando al prossimo futuro, si prospettano centinaia di migliaia di viaggi di camion in porto con gli attesi escavi per i fondali e per il rigassificatore».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24