Ponte mobile chiuso un mese. Ap: «Lavori da fare in periodi con temperature stabili»

L’Autorità portuale di Ravenna spiega la scelta del periodo primaverile, in cui aumenta il flusso turistico e quindi il traffico sulle strade, per la chiusura per un mese del ponte mobile sul Candiano per lavori di manutenzione

PontemobileI lavori di manutenzione straordinaria al ponte mobile sul canale Candiano di Ravenna, che imporranno la chiusura al traffico stradale per un mese dall’8 maggio all’8 giugno come anticipato da Ravenna&Dintorni nei giorni scorsi, non potevano essere fatti in altri periodi dell’anno perché richiedono temperature stabili, né troppo alte né troppo basse. Così l’Autorità portuale, che cura il cantiere in quanto proprietaria dell’infrastruttura, risponde alle critiche di alcuni imprenditori turistici e semplici cittadini che lamentavano la scelta del periodo primaverile in cui le affluenze turistiche verso la costa, e quindi i veicoli in strada, tendono ad aumentare.

Due consiglieri comunali di opposizione, Alberto Ferrero e Renato Esposito di Fratelli d’Italia, hanno presentato un’interrogazione al sindaco per chiedere di programmare la manutenzione, in orari se si tratta di poche ore o periodi dell’anno se si tratta di giorni o settimane come in questo caso, in cui il traffico sia meno intenso in modo tale da arrecare il minor disagio possibile alla cittadinanza.

Secondo le stime delle autorità, circa duemila mezzi percorrono il ponte in media ogni giorno. Ap assicura che si farà tutto il possibile per finire i lavori prima del 2 giugno, permettendo in questo modo la riapertura in concomitanza con la Festa della Repubblica.

Quali lavori di manutenzione saranno fatti sul ponte mobile di Ravenna

I lavori prevedono il rifacimento integrale del piano viabile: «Essendo costituito da resine epossidiche speciali – scrive Ap in una nota –, necessita di una particolare miscelazione ed una particolare modalità di stesa; a seguito della stesa, necessita poi di un tempo congruo di maturazione, che dipende fortemente dalle condizioni ambientali, che devono essere quelle tipiche di questo periodo, cioè caratterizzate da temperature né troppo alte né troppo basse».

Verrà inoltre rifatta una parte dell’impianto oleodinamico che serve per la movimentazione del ponte (tubazioni per olio in pressione, circuito olio, pompe, manicotti ed altre parti meccaniche, etc.) oltre alla manutenzione degli impianti, dei pistoni, degli stralli, etc. «Tutti questi interventi saranno fatti contestualmente, in questo lasso di tempo, anche per evitare chiusure successive del manufatto per periodi lunghi, circostanza che creerebbe maggiori pressioni e criticità alla viabilità urbana, rimandando a periodi successivi altre lavorazioni meno invasive che richiederanno, quindi, solo chiusure più brevi».

Ponte mobile chiuso a Ravenna, ecco gli itinerari alternativi

Durante la chiusura al transito del ponte i veicoli saranno indirizzati lungo due percorsi alternativi, uno per i veicoli pesanti diretti/provenienti dal porto che dovranno essere indirizzati sulla tangenziale esterna (statali 309 Dir, 16 e 67) e uno per i veicoli leggeri. Il traffico pesante proveniente dalla 309 Romea e dalla A14 Dir sarà deviato sull’Adriatica per utilizzare poi la Classicana fino al porto. Il traffico leggero invece sarà deviato sul percorso via Romea Nord, via della Chimica, via delle Industrie, via Darsena, via Trieste, statale 67.

Ponte mobile chiuso un mese, cambiano le linee dei bus a Ravenna

Il tragitto dell’autobus della linea 8 di Start subirà delle modifiche e alcune fermate saranno temporaneamente soppresse nel periodo di chiusura del ponte mobile. La linea 8 osserverà le seguenti deviazioni:

provenendo da Borgo Montone/Stazione FS per Cimitero/Enichem: raggiunta piazza Caduti sul Lavoro percorre via Darsena, via Antico Squero, via Salona, via delle Industrie, rotonda Belgio, per poi proseguire sul percorso ordinario;

provenendo da Enichem per Borgo Montone: raggiunta la rotonda Belgio percorre via delle Industrie, circonvallazione alla Rotonda dei Goti, via Sant’Alberto, via di Roma, viale Farini, Stazione FS e osserva la fermata 001 (Ravenna FS) in direzione Centro Città/Borgo Montone, per poi proseguire sul percorso ordinario.

In entrambe le direzioni non transita da via Trieste, nel tratto tra rotonda Danimarca e piazza Caduti sul Lavoro.

Di seguito le fermate temporaneamente soppresse durante la deviazione: in via Trieste (direzione Enichem): 101 – 103 – 105 -106 – 107 – 109 – 111 – 113; in via Trieste (direzione Borgo Montone): 165 – 167 – 169 – 171 – 173 – 175 – 131; in piazza Farini (direzione Borgo Montone): 006 (Ravenna FS-Box1)

L’utenza in via Trieste per Stazione FS e centro città è invitata a servirsi delle corse della linea 80 in transito e in Stazione FS per Borgo Montone della fermata 001 (Ravenna FS).

La storia del ponte mobile di Ravenna

PontemobileIl ponte mobile sul Candiano, realizzato dalla Cmc, è stato inaugurato a luglio del 2010 con un ritardo di circa due anni rispetto ai tempi previsti e un costo totale di circa 11 milioni di euro (1,5 in più rispetto a quanto aveva messo a bilancio da Ap nel 2007). Nei 26 anni precedenti c’era stato un ponte galleggiante con il pagamento del pedaggio (0,70 euro per le auto).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24