martedì
01 Luglio 2025
Fornace Zarattini

Più piccolo ma più moderno e più green: Mediaworld riapre 4 mesi dopo l’alluvione

Il punto vendita di elettronica e tecnologia in via Faentina a Ravenna ha inaugurato nel 2004 e ora è stato completamente rifatto: pavimento studiato da Mapei per eliminare l'umidità, scaffali in legno e ferro senza plastica, luci a led. Un quarto della superficie ora è occupato da un negozio di prodotti per animali

Condividi

IMG 4028L’acqua copriva tutti i 2.600 metri quadrati del magazzino e del negozio di elettronica e tecnologia fino a circa un metro di altezza, ma quattro mesi dopo l’alluvione è solo un brutto ricordo e il punto vendita Mediaworld a Fornace Zarattini, dal 2004 in via Faentina alle porte di Ravenna, ha riaperto al pubblico. Stamani, 28 settembre, il taglio del nastro alla presenza dei vertici nazionali del gruppo e del sindaco Michele de Pascale.

I 36 dipendenti, dopo la temporanea riallocazione in altri punti del territorio, sono tornati a servire la clientela che ha risposto in maniera concreta: all’apertura delle porte alle 9 erano una cinquantina di persone si è riversata fra gli scaffali.

Taglio Nastro 2Quando l’acqua si è ritirata a maggio è partito il cantiere che ha ristrutturato da capo l’immobile (i vertici del gruppo non vogliono rendere noti l’ammontare dei danni e l’investimento per la rinascita). Basti pensare che il pavimento del negozio era coperto da moquette. Ora invece è stato posato un gres in cemento studiato da Mapei in modo da sfogare esternamente l’umidità che potrebbe ancora affiorare dagli allagamenti. Il colore della pavimentazione è più chiaro rispetto a prima anche per sfruttare meglio la luce: nel rispetto di una politica di sostenibilità energetica, l’illuminazione è 100 percento a led con telegestione da remoto per ottimizzare i consumi e gestirne le accensioni e gli spegnimenti. Gli arredi sono in legno e ferro, niente più plastica.

Rispetto a com’era pre alluvione, ora il negozio occupa una superficie minore: una porzione di 600 mq infatti è stata ceduta in affitto a Arcaplanet, la catena di prodotti per animali domestici. «Era una decisione già in programma – spiega Stefano Parmegiani, direttore del punto vendita Mediaworld – nell’ottica di riduzione degli spazi con maggiore attenzione al commercio online». A proposito di commercio elettronico: in via Faentina si possono andare a ritirare prodotti acquistati online e disponibili 30 minuti dopo, anche utilizzato il drive-in con l’auto.

La particolarità del negozio è la presenza di cinque punti chiamati “experience zone”, aree dove il cliente può immergersi in un ambiente accogliente e toccare con mano, provare, informarsi e valutare le performance del prodotto ancor prima di portarlo a casa. Cooking show, videogame, mobility sostenibile, home cinema, elettrificazione.

Inoltre il negozio è dotato di un punto di contatto dove ricevere formazione sui prodotti acquistati, effettuare riparazioni di smartphone e tablet fuori garanzia, essere supportati nel setup e personalizzazione di nuovi acquisti o prodotti già in possesso del cliente, nonché supporto negli aggiornamenti.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi