Abbandonata da 40 anni, l’ex colonia Paradies può diventare un polo di innovazione

Il progetto di Technacy a Tagliata: «Vogliamo creare un luogo di lavoro circondato da buone condizioni di vita per attrarre professionisti dalle grandi città»

Paradies

Paradies

La ex colonia Paradies a Tagliata di Cervia, all’angolo tra viale Italia e via Salentino, è in abbandono da quarant’anni e ora vede all’orizzonte una nuova vita come polo di sviluppo, ricerca tecnologica, formazione, lavoro, cultura, creazione di valore, a disposizione della collettività. L’idea è di Technacy, l’azienda di telecomunicazioni fondata nel 2011 del cervese Vittorio Foschi, che ha acquistato l’area nel 2022.

Il progetto prevede la nuova sede aziendale, rigenerando , i due edifici e i duemila metri quadri di verde senza aumento di cubatura edilizia e consumo del territorio. Ma anche uno spazio aperto a connessioni e rapporti con altre imprese, startup, associazioni di promozione sociale, culturali di Cervia e dell’Emilia-Romagna. Il progetto “Connecting Place” vuole realizzare un luogo dedicato all’innovazione, a disposizione di idee e progettualità di giovani e startup. 

«Vogliamo creare una struttura in grado di superare la divisione tra luogo del lavoro e quelli della vita sociale – dice Foschi –. Cervia è un buon posto per vivere e lavorare. Negli ultimi anni ci hanno chiesto perché non ci trasferivamo in una metropoli al centro dell’innovazione tecnologica. Ma noi siamo inguaribilmente glocal. Qui abbiamo le nostre radici e qui rimaniamo. Offrire un luogo pensato per lavorare al meglio, circondato da una buona condizione di vita per collaboratori e famiglie, può attirare a Cervia professionisti che lavorano in grandi città e contribuire a creare valore per il nostro territorio».

Technacy si occupa di creare soluzioni tecnologiche che migliorino il modo di usare il canale dati messo a disposizione da una Sim, quelle che abbiamo nei telefonini o nei tablet, ma non solo. In Italia sono usate già da Tim e Vodafone, con più di 400mila Sim connesse da 1.500 imprese del nostro Paese.

In dieci anni la crescita di Technacy è stata costante, sia nei numeri del team lavoro passato dalle 4 unità del 2011 ai 18 dipendenti del 2021, sia nel suo conto economico. Technacy ha infatti mostrato un tasso di crescita del 58,92%: considerando la differenza di fatturato fra il 2017 e il 2020. Mentre i fondamentali 2022, lo certificano anche i dati del bilancio, confermano anch’essi il trend positivo: fatturato di 3,8 milioni di euro, superiore ai 3 milioni e 600 del 2021.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24