Cgil Ravenna in piazza a Bruxelles per chiedere un piano industriale europeo

Dal palco ha preso la parola Alberto Abbondanzieri delegato ravennate di Eni Versalis

Manifestazionebruxelles

Sindacati in piazza a Bruxelles per rivendicare un piano industriale europeo a tutela dei lavoratori e per chiedere un’azione concreta e tempestiva dei Governi e dell’Europa in modo da governare la transizione ecologica senza subirla.

Ravenna ha partecipato con una delegazione della Filctem Cgil, di cui ha fatto parte anche Alberto Abbondanzieri, delegato sindacale di Eni Versalis, che è intervenuto dal palco sottolineando che, pur essendo l’Emilia-Romagna una terra dalla forte vocazione industriale, non è al riparo dai rischi che possono derivare da una cattiva gestione della trasformazione dei processi produttivi: «Non si stanno affrontando adeguatamente le transizioni digitali e green – ha detto Abbondanzieri -, l’energia costa troppo, mancano adeguate politiche industriali e i finanziamenti pubblici e privati. I paesi europei si fanno concorrenza invece di fare sistema. Chiediamo alle istituzioni di aiutare le imprese, non farle chiudere e proteggere i lavoratori; chiediamo finanziamenti europei e nazionali per difendere le industrie e sostenere una transizione giusta».

Sono cinque le richieste per il piano industriale europeo: investire nella formazione dei lavoratori per garantire una giusta transizione e evitare licenziamenti; prevedere una politica industriale con forti investimenti pubblici per una crescita inclusiva a condizionalità sociali integrate; investire in reti e infrastrutture moderne per un’energia stabile, conveniente, affidabile e a basse emissioni di carbonio; rafforzare la contrattazione collettiva e la partecipazione dei lavoratori al processo decisionale; garantire pratiche di acquisto eque e la due diligence sui diritti umani lungo le catene di fornitura.

«A causa della mancanza di una chiara strategia e di un piano industriale europeo, delle decisioni aziendali sbagliate e dei ritardi negli investimenti nell’industria, la deindustrializzazione non è più una minaccia, ma una realtà» concludono dal sindacato.

NATURASI BILLB ARTICOLO CARNE 20 – 27 03 25
KUMA BILLB SERATA ORO 17 – 25 03 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25