Cibo di strada da tutto il mondo a Cesena per lo storico Festival internazionale

Ecco le specialità in vendita in piazza del Popolo: dall’Argentina all’India, dal Perù al Messico, dalla Russia al Giappone. Il programma

GreciaCesena capitale del cibo di strada. È qui infatti che dal 2000 si tiene «la prima, originale e unica» – scrivono gli organizzatori – manifestazione su questo tipo di gastronomia, con il Festival Internazionale del Cibo di Strada.

Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti il Festival – organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere – torna in piazza del Popolo per tre giorni, dal 6 all’8 ottobre (da mezzogiorno fino a notte, domenica chiusura alle 22), con una ventina di isole gastronomiche che proporranno i cibi di strada provenienti da svariati paesi: dal Belgio al Messico, dal’ Argentina all’India, dalla Grecia al Giappone, dal Venezuela al Senegal, dalla Russia al Marocco, dal Perù all’Ecuador e da numerose regioni italiane.

ArgentinaIl Festival sarà arricchito anche da incontri di gusto e officine gastronomiche sul cibo di strada, insieme ad animazioni, musica, teatro di strada.

In collaborazione con “Città del Gusto Romagna” sabato 7 e domenica 8 ottobre al Foro Annonario (entrata sotto il loggiato del Comune) i vini delle migliori cantine del Piemonte nelle guide di Gambero Rosso.

Ecco cosa si potrà trovare al Festival Internazionale del Cibo di Strada 2017:

ECUADOR – Empanadas de viento, patacones, bollon de verde…
BELGIO – Waffel-goufres de Liege, frites belges dorèe…
PERÙ – Tortilla de quinua, arroz y papas à la huancaina, lomo saltado, empanadas…
RUSSIA – Shashlik, plov, bùlocka kapusta i sasiska, seliodka…
INDIA – Pakora, biriani, samosa, chay masala, gulabjamun…
MESSICO – Tacos, Burritos, Enchiladas, Fajita, Guacamole…
ARGENTINA – Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, lomipan…
GIAPPONE – Kushinobo, buns…
GRECIA – Pita souvlaky, pita gyros…
MAROCCO -Cous cous, tajine, shai bi naanaa, msmen…
ABRUZZO (CHIETI) – Arrosticini di pecora, hamburger di pecora…
CAMPANIA (NAPOLI) – La vera pizza napoletana, fritto napoletano con arancini di riso, crocchè di patate, la pasticceria napoletana con sfogliata, frolla, babà, coda d’aragosta, pastiera…
LIGURIA (GENOVA) – Fugassa, Fainaa…
MARCHE (ASCOLI PICENO) – Olive ascolane del Piceno, fritto misto all’ascolana…
PUGLIA (MANFREDONIA–MURGIA) – Panzerotti, fornello con gnumarieddi, bombette…
SICILIA (PALERMO) – Pani ca’meusa, panelle, arancine di riso, cannoli…
TOSCANA (FIRENZE) – Lampredotto bollito, trippa alla fiorentina…
EMILIA (MODENA-PARMA) – Tigelle e borlenghi, torta fritta e salumi…
ROMAGNA (Cesena, Cesenatico, Bagno di Romagna) – Piadina e crescioni, pesce fritto al cono, tortello nella lastra, castagnaccio…

E poi: il gelato al latte e alla panna della Centrale del Latte di Cesena; la “Street Food Truck Area”, in piazza Amendola negli spazi adiacenti; “Le Cucine di Strada di Tipico a Tavola”.  Vini e bevande provenienti da ogni territorio e altro ancora.

L’accesso all’area del Festival è libero, senza biglietto di ingresso: per pagare nei vari stand si devono usare obbligatoriamente dei gettoni che potranno essere acquistati nelle casse o in prevendita presso Ufficio Iat Cesena, piazza del Popolo e presso Confesercenti Cesenate, via 4 Novembre n. 145 Cesena.

Info: www.cibodistrada.com

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24