mercoledì
24 Giugno 2026

Nuovi cinque murales a Ravenna con Subsidenze, il festival della street art

Fino al 30 settembre in via Gulli, dove nascerà una “Cittadella” dedicata. Una mostra in via Mazzini

Subsidenze 2019Partita martedì 22, prosegue fino al 30 settembre la sesta edizione del festival di street art Subsidenze, organizzato dall’associazione culturale Indastria, grazie anche al gemellaggio tra il Comune di Mantova e quello di Ravenna per il progetto denominato “Virgilio e Dante 4.0, nuove storie antichi a maestri”.

Il festival continua a operare in via Gulli 249, a Ravenna, dove l’anno scorso (nella foto) Ericailcane e Bastardilla hanno dipinto l’ingresso di quella che diventerà la “Cittadella della street art” e prevede quest’anno la realizzazione di cinque nuovi muri, che verranno dipinti dagli artisti Zed1, Millo, Biancoshock e Luogo Comune con anche un’installazione temporanea dell’artista LABADANzky. Saranno organizzate delle visite guidate ai murales con il supporto di Ravenna Incoming.

Venerdì 25 settembre alle 18 nella nuova sede di Magazzeno Art Gallery (in via Mazzini 35) inaugurerà poi la mostra “Subsidenze street art exhibition 2020” a cura di Marco Miccoli. La mostra collettiva mette in evidenza le ultime tendenze della street art italiana e raccoglie le opere degli artisti del festival.

Ancora, sabato 26 settembre (direttamente in via Gulli 249/b) dalle 18 verranno presentati i volumi “Il grande libro delle navi” e “Annie. Il vento in tasca” dell’artista e illustratore Luogo Comune (a cura della libreria per ragazzi Momo).

Domenica 27 settembre, sempre in via Gulli, dalle 18 presentazione del libro “ABC/DEM” con proiezioni di cortometraggi. Saranno presenti l’assessore alla Cultura di Cotignola Federico Settembrini e l’artista DEM.

Allerta meteo (anche arancione) per temporali in provincia di Ravenna

Per tutta la giornata di giovedì. Pericolo “giallo” a Cervia, Ravenna, Russi, Faenza e Brisighella

Maltempo TemporaleDalla mezzanotte di oggi, mercoledì 23 settembre, alla mezzanotte di domani, giovedì 24 settembre, sarà attiva nel territorio della provincia di Ravenna l’allerta meteo numero 71 per temporali, emessa dall’ Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna.

L’allerta è gialla per i comuni di Cervia, Ravenna, Russi, Faenza e Brisighella, mentre è arancione per tutti gli altri 13 comuni della provincia.

Le istituzioni raccomandano “di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati”.

“Per la giornata di giovedì 24 settembre – si legge nel testo dell’allerta – sono previsti sul territorio regionale piogge e temporali di moderata/forte intensità, con accumuli puntuali nel pomeriggio e sera anche superiori a 70 mm in 3 ore, più probabili nelle zone di allertamento C (che comprende i comuni della Bassa Romagna lughese, ndr), D, E, F e G (restano esclusi i cinque comuni del ravennate con allerta gialla, ndr); i fenomeni temporaleschi saranno associati a fulminazioni, raffiche di vento forte ed eventi grandinigeni. Nel corso della giornata si prevede anche una ventilazione sostenuta, con valori superiori a 60 km/h (Beaufort 8), sul versante appenninico centro-occidentale”.

Covid, 8 nuovi contagi in provincia di Ravenna. In regione 101 su 10mila tamponi

 

Otto nuovi casi di coronavirus registrati nel territorio provinciale di Ravenna. Si tratta di 6 pazienti asintomatici e di due con sintomi. Sette sono stati invidivuati a seguito di contact tracing prevalentemente in ambito  famigliare, mentre 1 a seguito di tampone per un ricovero ospedaliero per un’altra tipologia. Gli altri 7 sono in isolamento domiciliare.

Il bollettino regionale aggiornato alle 12 di oggi, 23 settembre. Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 34.612 casi di positività, 101 in più rispetto a ieri, di cui 50 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 101 nuovi casi, 46 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 69 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 46 anni.

I tamponi effettuati sono 10.061, per un totale di 1.110.287. A questi si aggiungono anche 1.901 test sierologici.

Purtroppo, si registra un nuovo decesso: un uomo di 98 anni della provincia di Modena.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.613 (20 in meno di quelli registrati ieri). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.406 (20 in meno rispetto a ieri), il 96% dei casi attivi. Sono 20 (-2 rispetto a ieri) i pazienti in terapia intensiva, 187 (+2) i ricoverati negli altri reparti Covid.

Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.520 (+120 rispetto a ieri): 7 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.513 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.976 a Piacenza (+2, entrambi sintomatici), 4211 a Parma (+14, di cui 6 sintomatici), 5.729 a Reggio Emilia (+12, di cui 6 sintomatici), 4.833 a Modena (+9, di cui 3 sintomatici), 6.146 a Bologna (+17, di cui 15 sintomatici), 562 a Imola (+9, di cui 4 sintomatici), 1.409 a Ferrara (+9, di cui 3 sintomatici), 1.755 a Ravenna (+8, di cui 2 sintomatici), 1.321 a Forlì (+6, di cui 3 sintomatici), 1.109 a Cesena (+7, di cui 4 sintomatici), 2.561 a Rimini (+8, di cui 3 sintomatici).

Elezioni, Isola festeggia con la chitarra in piazza. Manifesti funebri per Cavina

Il neosindaco ha “omaggiato” Bob Dylan sul palco. Sfottò contro il candidato del centrodestra

Massimo IsolaIl neosindaco di Faenza Massimo Isola, ha festeggiato la vittoria di ieri (22 settembre) suonando la chitarra e cantando Bob Dylan in piazza, accompagnato da alcuni amici tra cui Antonio Gramentieri, figura di spicco della scena musicale “alternativa” italiana, leader dei Sacri Cuori, che nei giorni scorsi aveva pubblicamente invitato i faentini a votare per Isola.

Paolo CavinaNel frattempo, da segnalare anche l’annuncio “funebre” affisso su uno dei manifesti dello sfidante Paolo Cavina, uno sfottò da cui hanno preso le distanze in tanti tra le file della coalizione di centrosinistra che ha vinto le Amministrative del 20 e 21 settembre.

Riapre l’ex jazz club in centro a Ravenna: sarà di nuovo un ristorante

In via Mentana si trasferisce “Radici”

Radici Via Mentana
Lo chef di Radici durante i lavori in via Mentana

Era stato inaugurato nell’ottobre del 2018 come “primo e unico jazz club” del centro di Ravenna, in via Mentana, ma dopo pochi mesi aveva chiuso i battenti. Era il Club 23, locale di Lokrez Mehmeti, imprenditore finito poi sotto la lente della Guardia di Finanza per vicende legate alla compravendita di alcune attività.

Ora, due anni dopo, il locale, da tempo in stato di abbandono, riapre i battenti. E tornerà a essere un ristorante, come in precedenza (l’ultima gestione è stata quella del Labirinto del Gusto). A trasferirsi in via Mentana sarà Radici. Cucina e cantina, locale apprezzato da gourmet della zona, fino a poche settimane fa aperto in viale Allende, di fronte al Cinemacity.

I lavori sono in corso, l’inaugurazione potrebbe arrivare tra poche settimane.

Altri tre contagiati in una scuola media e in una superiore. Ma niente quarantena

L’Ausl dopo i sopralluoghi: «Nessun contatto stretto in ambito scolastico»

Mascherina ScuolaIn provincia di Ravenna registrati due nuovi contagi in due diverse classi di una scuola media e un altro caso di Covid in una superiore. Lo rivela l’Ausl Romagna.

Il personale sanitario comunica di aver effettuato “tutte le verifiche del caso” e ha valutato “che non si ravvisino situazioni riconducibili a contatti stretti in ambito scolastico, né tra gli alunni, né tra questi e il personale scolastico”.

Per compagni di classe e insegnanti non è dunque previsto l’isolamento ma solo l’effettuazione di tamponi “a scopo prevalentemente conoscitivo”.

Elezioni Faenza: dati definitivi. Isola sindaco con il 59,5 percento

Il Pd il primo partito, 15 punti sopra la Lega. Solo un seggio per il Movimento 5 Stelle

Massimo IsolaUna vittoria netta e per certi versi anche inaspettata come dimensioni, quella del centrosinistra a Faenza, dove 5 anni fa si decise tutto al ballottaggio.

Il nuovo sindaco è quello che per gli ultimi 10 anni è stato vicesindaco di Giovanni Malpezzi, ossia Massimo Isola, esponente dell’anima di sinistra del Pd, che ha ottenuto quasi il 60 percento delle preferenze (59,5 percento il dato definitivo). Malpezzi, nel 2015, chiuse il primo turno con il 45 percento e circa 6mila voti in meno.

Il civico Paolo Cavina, ex capogruppo di Insieme X Cambiare proprio nella coalizione di centrosinistra, ma sostenuto a questo giro da tutto il centrodestra, si deve accontentare del 38,2 percento dei voti, oltre 6.500 in meno, in termini assoluti, rispetto a quelli di Isola.

Attorno all’1 percento, come prevedibile fuori dal consiglio comunale, i due candidati della sinistra più estrema, Roberto Gentilini (Potere al Popolo, fermo all’1,2 percento) e Paolo Viglianti (Lista Comunista, fermo all’1).

L’affluenza si è fermata al 69,24 percento, quasi 15 punti in più rispetto al 2015.

Guardando la performance delle varie liste, primo partito si conferma il Pd, con il 34 percento dei voti (che valgono 9 seggi sui 15 del centrosinistra, e sui 23 totali). Nella coalizione di Isola ottimi risultati anche per la lista civica Faenza Cresce e per quella di sinistra, Faenza Coraggiosa, entrambe sopra il 7 percento.

Male invece il Movimento 5 Stelle, che non ha fatto la differenza, per la prima volta in una coalizione di centrosinistra alle elezioni comunali, chiudendo con il 4,5 percento delle preferenze (e un solo seggio in consiglio comunale), davanti comunque ai renziani di Italia Viva (3,8 percento e un seggio). Sotto il 2 percento, fuori dal consiglio comunale, l’altra lista civica Faenza Contemporanea ed Europa Verde. Complessivamente il centrosinistra ha ottenuto il 60,5 percento.

Nella compagine del centrodestra, la Lega si ferma al 18,7 percento, davanti a Fratelli d’Italia (7,4) e Insieme X Cambiare (4,4) – la lista del candidato Cavina che perde oltre due punti percentuali rispetto alle ultime amministrative in cui si era presentata appunto sul fronte opposto – di pochi voti sopra all’altra lista civica, Per Faenza, mentre restano fuori dal consiglio Rinnovare Faenza e il Popolo della Famiglia, che chiudono rispettivamente la classifica di coalizione, entrambe poco sopra l’1 percento.

Praticamente ininfluente il cosiddetto “voto disgiunto”, con entrambi i principali sfidanti che hanno preso circa 600 voti in più rispetto al totale di quelli delle loro liste.

Il neo sindaco Isola ha già dato appuntamento a tutti i suoi sostenitori per questa sera (22 settembre) in piazza del Popolo dalle 20.30 per la festa.

Covid, un solo nuovo contagio in provincia di Ravenna

 

Dopo diversi giorni di aumenti a doppia cifra, frenano i contagi in provincia di Ravenna. Nelle ultime 24 ore si è registrato infatti solo un caso di positività al coronavirus. Il paziente, di sesso maschile, ha lievi sintomi compatibili con l’isolamento domiciliare ed è stato individuato come contatto di casi già noti, in ambito famigliare.

Il bollettino regionale aggiornato alle 12 del 22 settembre. Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 34.511 casi di positività, 56 in più rispetto a ieri, di cui 20 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 56 nuovi casi, 26 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 26 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 43 anni.

Purtroppo, si registra un nuovo decesso: un uomo di 90 anni della provincia di Piacenza.

I tamponi effettuati sono 9.791, per un totale di 1.100.226. A questi si aggiungono anche 2.609 test sierologici.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.633 (15 in più di quelli registrati ieri).

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.426 (2 in meno rispetto a ieri), il 96% dei casi attivi. Sono 22 (-1 rispetto a ieri) i pazienti in terapia intensiva, 185 (+18) i ricoverati negli altri reparti Covid.

Questi i casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.974 a Piacenza (+7, di cui 5 sintomatici), 4197 a Parma (+4, di cui 3 sintomatici), 5.717 a Reggio Emilia (+13, di cui 10 sintomatici), 4.824 a Modena (+1, sintomatico), 6.129 a Bologna (+14, di cui 8 sintomatici), 553 a Imola (nessun nuovo caso), 1.400 a Ferrara (+5, di cui 3 sintomatici), 1.747a Ravenna (+1, sintomatico), 1.315 a Forlì (+8, di cui 3 sintomatici), 1.102a Cesena (+3, di cui 2 sintomatici), 2.553 a Rimini (nessun nuovo caso).

Elezioni Faenza, la Lega ha perso più di 3mila voti in pochi mesi. Flop 5 Stelle

Il Pd stabile con oltre 10mila elettori rispetto alle Regionali. I grillini, oggi al 4, nel 2018 erano al 25 percento…

Salvini Cavina Morrone
Il candidato sindaco Paolo Cavina tra Jacopo Morrone e Matteo Salvini in piazza a Faenza

Sono oltre 3mila i voti persi dalla Lega a Faenza nel giro di pochi mesi. È il dato più evidente che emerge paragonando i risultati delle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre – che hanno incoronato sindaco il candidato del centrosinistra Massimo Isola – a quelli delle Regionali dello scorso gennaio, quando la Lega a Faenza era al 30 percento grazie a 8.701 voti. Contro i 5.517 di quest’ultima tornata elettorale, che valgono il 19 percento. Un risultato peggiore anche rispetto alle Politiche del 2018, quando la Lega a Faenza venne votata da oltre 6mila persone, ma superiore a quello delle ultime amministrative, quando furono meno di 4mila i faentini a votare quella che allora si chiamava ancora Lega Nord.

Stabile (con alcune centinaia di voti in meno) il Partito Democratico, rispetto alle Regionali, con oltre 10mila elettori (che valgono il 34 percento), in risalita rispetto ai 9mila di cinque anni fa e anche delle Politiche del 2018, mentre continua il periodo nero del Movimento 5 Stelle, il cui risultato, in coalizione con il centrosinistra, è perfino (di poco) peggiore del 4,9 percento delle Regionali: sono ormai meno di 1.500 i grillini faentini alle urne, quando solo nel 2018, alle politiche, il simbolo del Movimento era stato votato da oltre 8mila persone, un quarto del totale.

Erano solo mille, invece, i voti per Fratelli d’Italia nel 2018, oggi raddoppiati, in linea con il dato delle Regionali (sopra il 7 percento).

Da segnalare il debutto assoluto in provincia di Ravenna del simbolo Italia Viva: il partito di Renzi però si è dovuto accontentare alle Amministrative di Faenza (nella coalizione del centrosinistra) di 1.139 voti, che significano il 3,85 percento dei consensi e, comunque, un seggio in consiglio comunale.

Atletica, italiani juniores: oro e argento per i gemelli Montanari. Enrico: «Sogno»

Gli atleti della Academy Ravenna Athletic chiudono i campionati di Grosseto con risultati di prestigio nel salto triplo e nei 400 ostacoli

120116492 1281657488843873 5624119119949405452 NI campionati italiani juniores e promesse di atletica, a Grosseto dal 18 al 20 settembre, si sono chiusi con un doppio sorriso per la società Academy Ravenna Athletic: un oro e un argento arrivati con i gemelli Enrico e Alberto Montanari.

Enrico, arrivato in finale con la seconda miglior misura, con 15,67 raggiunge il suo nuovo record personale e diventa campione italiano juniores nel salto triplo. Alberto invece è vicecampione italiano juniores nei 400 ostacoli: in finale si è arreso solo a Michele Bertoldo: 52”47 per il primo e 53”05 per il ravennate.

Su Instagram Enrico ha festeggiato con una citazione di Jovanotti: “Sono un ragazzo fortunato perché mi hanno regalato un sogno”. Ma tra i commenti c’è chi invece lo corregge: “Non ti hanno regalato un bel niente. Ti sei sudato maglia e medaglia e hai fatto una gara strepitosa. Complimenti davvero”.

Il Post torna con “Talk”, una giornata di incontri: Usa, cibo, musica, giornalismo

Il 26 settembre seconda edizione del mini-festival organizzato dal quotidiano online al complesso ex salesiani: tra gli ospiti Paolo Nori, Cesare Cremonini, Ilaria Capua, Samantha Cristoforetti e Mauro Berruto

Cesare Cremonini
Cesare Cremonini

Si arrichisce di altri nomi l’elenco degli ospiti alla seconda edizione di “Post Talk”, la giornata di incontri e dibattiti sui temi di attualità organizzata dalla redazione del giornale online il Post a Faenza. Appuntamento sabato 26 settembre al complesso ex Salesiani.

La virologa Ilaria Capua e l’astronauta Samantha Cristoforetti collegate in videoconferenza, il cantautore Cesare Cremonini, la deputata Lia Quartapelle, la giornalista Eva Giovannini, lo scrittore ed ex allenatore della nazionale di pallavolo Mauro Berruto, lo chef stellato Max Mascia: sono solo alcuni dei protagonisti. Con loro, ovviamente, gran parte della redazione del sito web a partire dal direttore Luca Sofri.

Gli incontri sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti e si tengono nel rispetto delle limitazioni per ragioni sanitarie. Tutti gli appuntamenti si svolgono al complesso Faventia Salees in via San Giovanni Bosco 1 (info 0546-061945).

Si inizia alle 10 con “I giornali spiegati bene”, rassegna stampa per raccontare l’informazione con Sofri e il vicedirettore Francesco Costa. Alle 11 la deputata Lia Quartapelle presenta con il giornalista Luca Misculin il libro La politica raccontata ai ragazzi, scritto con Giuliano Pisapia. L’economia è protagonista dell’incontro delle 12 dal titolo “Fare circolare. A che punto siamo con le economie che conservano e rigenerano” con il conduttore di Caterpillar AM Filippo Solibello e la giornalista Arianna Cavallo, mentre alle 12.30 c’è “La musica di Condor – Un aperitivo di buone canzoni” con Matteo Bordone e Luca Sofri.

Samantha CristoforettiNel pomeriggio, due appuntamenti alle 14.30: Francesco Costa fa il punto sulle prossime elezioni americane, mentre Alberto Naldoni con lo chef Max Mascia e le giornaliste Anna Prandoni ed Eva Giovannini parleranno di gastronomia nell’incontro “Mangeremo migliori?”. Alle 15 il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi e Luca Sofri dialogano sulla pandemia nell’iniziativa dal titolo “La cura”, nome del programma condotto da Sinibaldi. Scienza al centro dell’incontro delle 15.30 con il giornalista Emanuele Menietti e la virologa Ilaria Capua in collegamento da Orlando, in Florida. Alle 16.30 spazio alle emozioni con “Come parliamo quando parliamo d’amore. Sulla lingua del sentimento” in compagnia dello scrittore Paolo Nori. A seguire, alle 17, si va alla scoperta di “Altri mondi” e di esplorazioni spaziali con Emanuele Menietti e l’astronauta Samantha Cristoforetti, in collegamento da Colonia. Alle 17.30 torna Filippo Solibello per parlare di sostenibilità con l’ex parlamentare e presidente onorario di Legambiente Ermete Realacci e l’amministratore delegato di Eni Progetti Paolo Carnevale. Il cantante Cesare Cremonini sarà ospite dell’appuntamento delle 19 dal titolo “Cosa mi aspetto dal domani”. In questa occasione dialogherà con Luca Sofri sulla musica di questi tempi.

Alle 21 chiude la lunga giornata di incontri, “Capolavori”, lecture show teatrale con Mauro Berruto, ex allenatore della Nazionale italiana di pallavolo ed ex amministratore delegato della Scuola Holden di Torino. Anche quest’ultimo incontro si svolgerà nel Complesso ex Salesiani e non in piazza della Molinella, come inizialmente previsto, causa possibili condizioni meteo avverse.

L’iniziativa è organizzata da il Post con il patrocinio del Comune di Faenza, partner tecnico Wap Agency. Si ringrazia per la collaborazione Faventia Sales, Eni e le aziende del territorio nazionale che anche quest’anno hanno scelto di sostenere l’iniziativa.

Elezioni Faenza, vince il centrosinistra: Massimo Isola è il nuovo sindaco

Quello che era il vicesindaco uscente festeggia e ringrazia sui social

Isola Brindisi Sindaco Vittoria Faenza
Isola (il primo a destra) festeggia la vittoria

L’ufficialità deve ancora arrivare, ma Massimo Isola esulta già sui social.

Il centrosinistra ha vinto le elezioni amministrative di Faenza e Isola (vicesindaco uscente) è il nuovo sindaco della città manfreda.

La prima ad annunciarlo è stata Manuela Rontini, consigliera regionale faentina, seguita poi dal Pd provinciale. E dallo stesso Isola, che al momento commenta solo con un «Grazie Faenza!».

Un risultato non scontato in una città che cinque anni fa scelse il candidato del centrosinistra Giovanni Malpezzi solo dopo il ballottaggio.

A breve gli aggiornamenti ufficiali.

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi