Quel ponte costato 210mila euro pubblici ma mai utilizzato in dieci anni

Ancisi (Lpr) solleva il caso dell’opera sullo scolo Lama: doveva servire per raddoppiare via Canale Molinetto

Nuovo Ponte Lama Zona Pala De André Foto N. 1È costato 210mila euro di soldi pubblici ma il ponte realizzato una decina di anni fa sullo scolo Lama in zona Pala De Andrè non è mai stato messo a disposizione degli automobilisti perché non è mai stato realizzato il raddoppio del tratto di via Canale Molinetto che avrebbe dovuto utilizzare il manufatto. A segnalare il caso è Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna.

L’opera fu approvata dal consiglio comunale nel 2008 e rapidamente costruita, parallela all’attuale tracciato di via Canale Molinetto nel tratto tra via Gulli e viale Europa. «Era stata programmata in funzione di un intervento appena successivo da 600mila euro, previsto nel piano regolatore del Comune, volto a raddoppiare quel tratto stesso di via Canale Molinetto, che però, a tutt’oggi, non è stato nemmeno progettato, e senza di cui il ponte non può essere utilizzato, bensì solo ammirato». Rinvio dopo rinvio, la realizzazione del raddoppio di Canale Molineto è ora in programma per il 2020: «Una promessa che non assicura da ulteriori slittamenti. Valga il celebre esempio del nuovo ponte sui Fiumi Uniti tra Lido Adriano e Lido di Dante in sostituzione del ponte di guerra, che è nei programmi dei lavori pubblici da quando era il sindaco Mercatali, oltre 12 anni fa».

Nuovo Ponte Lama Zona Pala De André Foto N. 2Ma oltre alla beffa di un ponte realizzato e mai utilizzato, il decano dell’opposizione interroga il sindaco Michele de Pascale su un altro aspetto che riguarda il finanziamento: «Ci fu il contributo di 170mila euro versato al Comune dalla società titolare degli acquedotti Romagna Acque. Il ponte doveva servire anche per attraversare lo scolo Lama con un nuovo tratto di condotta con posa aerea, con tubazione ancorata alla struttura del ponte, anziché interrata, con un risparmio valutabile in circa 180mila euro. Al versamento da Romagna Acque sarebbe dovuto corrispondere, a termine di convenzione, il raddoppio di via Canale Molinetto sulla base del piano triennale 2008-2010. Ma su una così esorbitante violazione degli accordi sottoscritti Romagna Acque non ha emesso neanche un guaito. Nessun chiarimento né giustificazione è finora avvenuta nemmeno dall’amministrazione comunale più loquace che esista. Perché?».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24