sabato
05 Luglio 2025
il caso

Fondi per le Periferie, Mdp difende il voto di Leu: «È il Governo che deve chiarire»

Congelati i fondi per la Darsena di Ravenna. «Pensiamo anche a una manifestazione pubblica di protesta»

Condividi

2a

Dopo le polemiche scaturite anche dal voto favorevole dello stesso Leu, il coordinamento di Art. 1 Mdp di Ravenna (movimento che come noto fa parte di Leu) entra nel dibattito sull’emendamento del Governo che ha congelato le risorse previste per i progetti di rinascita delle periferie, condividendo le dichiarazioni del gruppo parlamentare di Liberi e Uguali.

«Sul Piano periferie si è creata una situazione di totale caos che il governo ha l’obbligo di chiarire immediatamente. La finalità dell’emendamento approvato al Senato, per come era stato esposto, era quello di evitare il blocco delle risorse in conseguenza del pronunciamento della Corte costituzionale sull’illegittimità del mancato coinvolgimento delle Regioni e di recuperarle allocandole in un apposito fondo per i comuni. Se il governo intende invece utilizzare la norma per bloccare il Piano periferia deve dirlo apertamente e assumersene la piena responsabilità. Alla Camera, l’emendamento dovrà essere modificato e formulato con chiarezza, specificando che gli investimenti dei Comuni che possono partire non devono essere né bloccati né rinviati e confermando l’impegno nei confronti delle periferie del Paese».

A questo link il testo dell’emendamento della discordia

«Per Ravenna – scrive Mdp – ci associamo alla presa di posizione del sindaco De Pascale che ha chiesto la conferma immediata dei finanziamenti per consentire di appaltare gli interventi da tempo attesi per la riqualificazione della Darsena di città a partire da quelli più urgenti e per per creare nuove occasioni di lavoro. Per sostenere questo obiettivo noi concordiamo sull’opportunità di un ordine del giorno, che auspichiamo unanime, in Consiglio Comunale e riteniamo che, qualora la situazione non si chiarisca positivamente in tempi rapidi, sia opportuno che il Consiglio Comunale stesso promuova una manifestazione pubblica con i cittadini per illustrare e sostenere l’immediato finanziamento del progetto presentato».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi