I dubbi della Lega sull’incarico alla moglie dell’assessore, il sindaco la difende

Margherita Barbieri, sposata con Andrea Corsini che siede nella giunta regionale uscente, è  tra i collaboratori di Medri. Il primo cittadino garantisce: «Una giovane e brava professionista. Non ha altri incarichi per il partito». Lei da Fb: «Noi donne siamo qualcuno oltre i mariti»

71115916 116796513050143 3415189609586360320 O

Margherita Barbieri nella foto profilo della sua pagina Facebook

La Lega a Cervia chiede spiegazioni al sindaco Massimo Medri (Pd) sull’incarico di Margherita Barbieri, inserita dal primo cittadino tra i suoi collaboratori a carico del Comune. «La signora più volte, a voce e per iscritto, si è autonominata portavoce del sindaco – si legge in un comunicato inviato alla stampa dal gruppo consigliare –. Il suo quindi è un incarico tecnico o un incarico fiduciario?». E il Carroccio preannuncia anche una interpellanza a breve. I leghisti lamentanola scarsa sobrietà di Barbieri nelle sue uscite sui social e auspicano che le venga ritirato l’incarico.

Medri risponde così: «Margherita è una giovane giornalista già con diversi anni di esperienza sul campo. In Comune ha un incarico strettamente fiduciario legato al mio mandato, in base all’articolo 90 del decreto legislativo 267 del 2000, di 18 ore settimanali.  Un part time, per questo è libera di esercitare la professione di giornalista anche al di fuori del Comune, come prevede la Legge. Lo svolgimento dell’incarico è attinente al ruolo istituzionale che io ricopro in qualità di sindaco di Cervia e quindi rispettoso delle pluralità di opinioni rappresentate in consiglio comunale e nelle diverse istanze della città. Gli aspetti della comunicazione oggetto dell’incarico fiduciario, riguardano l’attività di questa amministrazione, del sindaco e della giunta, e rientrano pienamente nel doveroso processo informativo rivolto a tutta la città e anche all’esterno della stessa».

Il Carroccio chiede anche chiarimenti su altre posizioni professionali ricoperte da Barbieri all’esterno della pubblica amministrazione: «Ci risulta invece che a Barbieri sia appena stato affidato l’incarico di gestire la comunicazione anche del Pd». Medri smentisce defininendole falsità.

Infine c’è un tema di rapporti familiari che legano Barbieri a un esponente di spicco del Pd: la trentenne è infatti sposata con Andrea Corsini, assessore regionale uscente e candidato per i dem alle Regionali del 26 gennaio. «Chiediamo al sindaco e alla sua giunta se tutto questo non li metta in qualche modo in imbarazzo o non sollevi un tema di opportunità e di conflitto d’interessi. Per noi, gruppo consigliare Lega Cervia, lo solleva eccome. Siamo molto preoccupati». Il primo cittadino parla «di cattivo gusto per un attacco così strettamente personale legandolo al ruolo istituzionale dell’assessore Corsini. Margherita è una brava professionista oltre al ruolo del marito».

La diretta interessata ha utilizzato la sua pagina Facebook per esprimere il suo commento personale: «Durante una campagna elettorale – è un passaggio del post –, mentre lavoravo in un giornale e davo una mano a una lista civica di centro sinistra a Ravenna ho conosciuto mio marito, ho fatto una figlia e mi sono sposata. Se la mia colpa è aver scritto un libro ed essermi sposata l’uomo che amo, si sono colpevole. Noi donne siamo qualcuno oltre i mariti, per fortuna!».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24