Il centrodestra stavolta ci crede davvero, con candidati forti non solo nella Lega

Il Carroccio gioca sul ricambio e sul valore nazionale di un’ipotetica sconfitta del centrosinistra. Salvini protagonista della campagna elettorale anche in provincia, Borgonzoni attiva sui social

Candidati Lega Regionali

Da sinistra: Gianfilippo Nicola Rolando, Maria Orsola Marabini, Samantha Gardin, Lucia Borgonzoni, Andrea Liverani e Jacopo Morrone (segretario Lega Romagna)

Lucia Borgonzoni da queste parti fino a dieci giorni prima delle elezioni si è vista pochissimo, ma sta recuperando negli ultimi giorni. Un pranzo a Faenza, una visita a Bagnacavallo, un aperitivo con il candidato di Forza Italia Alberto Ancarani a Ravenna, una colazione a Cervia, un incontro a Castelbolognese e una rapida visita al porto.

Matteo Salvini invece è venuto a Ravenna già a dicembre, ed è stato a Lugo e Faenza a inizio gennaio e c’è da credere che possa tornare. I candidati della Lega sono stati annunciati a fine dicembre. C’è la segretaria provinciale Samantha Gardin, che tra le uscite elettorali ha messo anche una visita al porto con l’ex deputato Gianluca Pini (notoriamente non salviniano) e l’uomo forte della Lega in economia, il vicesegretario Giorgetti.

CONAD VINI PETER ZEMMER MRT 17 02 – 31 03 21

L’altro candidato di punta è Andrea Liverani, consigliere uscente, faentino, salviniano doc, che ha iniziato la propria campagna elettorale sul territorio con anticipo rispetto agli altri. Il suo risultato naturalmente è quello più tenuto d’occhio in vista anche delle imminenti amministrative a Faenza. Ci sono inoltre Maria Marabini di Russi e Gianfilippo Nicola Rolando, consigliere comunale a Ravenna, candidato e impegnato in prima linea nella campagna elettorale.

Ma, oltre appunto al capogruppo di Forza Italia Ancarani, ci sono altri candidati noti e interessanti nelle liste in appoggio a Borgonzoni. Peraltro a differenza del centrosinistra, il centrodestra non avrà liste di “disturbo” nell’estrema destra. E soprattutto se c’è un fatto evidente e forse davvero senza precedenti da queste parti, è la sensazione che questa volta ce la si possa fare davvero. Non semplicemente a eleggere un consigliere come già succede da tempo (nel 2014 fu eletto appunto il leghista Liverani e nel 2010 Gianguido Bazzoni di Forza Italia), ma che si possa espugnare davvero la roccaforte rossa.

Anche perché il centrodestra, pur avendo perso le amministrative di maggio 2019 in tutti i comuni in cui si è presentato eccetto Brisighella, ha comunque ottenuto voti incoraggianti e i sondaggi danno la coalizione in crescita. E la campagna elettorale, per quanto non paragonabile come numero di eventi a quella del centrosinistra, è molto capillare con banchetti, mercati, iniziative.

La facile analisi è che se si dovesse confermare una distanza minima o addirittura un risultato della coalizione di centrodestra superiore a quello della coalizione di centrosinistra, la vittoria di Bonaccini finirà con il dare ragione a chi da subito ha visto nell’ex sottosegretaria Borgonzoni una candidatura piuttosto debole per storia personale e presenza sul territorio. Lei, come il segretario leghista, punta molto sui social. Pochi i temi davvero a livello locale: il dissesto idreogeologico, il porto, il ritardo nelle infrastrutture e, naturalmente, la sanità, competenza praticamente esclusiva della Regione. La grande Ausl Romagna nata negli ultimi anni ha sicuramente prodotto più di uno scontento da queste parti, chissà se il centrodestra sarà in grado di utilizzarlo a proprio vantaggio.

Ma naturalmente gli argomenti su cui sta facendo più leva il centrodestra sono quelli della ncesssità del ricambio e, soprattutto, quello del governo nazionale. Per questo perfino nella marginale Ravenna si è presentata anche Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia e per Forza Italia è arrivato Adriano Galliani e arriverà Vittorio Sgarbi.

Qui sotto le liste e i candidati di centrodestra che sostengono Lucia Borgonzoni

Liste Centrodestra Regionali

SPI CGIL CAMPAGNA TESSERAMENTO BILLB 01 02 – 07 03 2020
CONAD APERTI BILLB 22 03 20 – 31 03 21
RECLAM RPQ WEB MASTER BILLB 15 01 – 31 03 21