Gli stipendi di sindaci e assessori diventano quasi il doppio

Provvedimento del governo: aumenti graduali fino al 2024, anche per la presidenza del consiglio comunale che percepirà dieci volte il gettone medio di un consigliere

Giunta Comunale Ravenna 2022L’aumento delle indennità per sindaco, vicesindaco, assessori e presidente del consiglio comunale è nero su bianco anche nel Comune di Ravenna. Con una determina dirigenziale del 20 gennaio vengono così adeguati i compensi degli amministratori a quanto stabilito da una misura varata dall’unanimità dei ministri lo scorso dicembre. In sostanza la nuova legge prevede che i compensi vengano parametrati a quelli dei presidenti di Regione, proporzionati alla popolazione.
L’effetto è che, essendo il compenso di Stefano Bonaccini attualmente 13.800 euro lordi mensili, di fatto per il primo cittadino e i suoi collaboratori si arrivi entro il 2024 a quasi un raddoppio dei compensi attuali. Gli aumenti riguardarenno anche tutti gli altri comuni del territorio, in base al numero di abitanti.

DE STEFANI MRT MG 01 – 30 04 24

Per il primo cittadino di Ravenna, dove si superano i 100mila abitanti, l’indennità dovrà raggiungere l’80 percento di quella del presidente della Regione e passa così dagli attuali 5.362 euro a 11.040 euro lordi al mese attraverso alcuni step graduali: per il 2022 è infatti previsto un compenso di 7.917 euro, per il 2023 di 9.223. Situazione analoga, a cascata, si verifica per le indennità a loro volta parametrate a quelle del sindaco. Il vicesindaco passerà così, a regime, da poco più di 4mila euro a 8.280 (poco meno di seimila nel 2022, poco meno di settemila nel 2023). Gli assessori, che percepiscono un’indennità pari al 60 percento di quella del sindaco passeranno invece dai 3.217 euro attuali ai 4.750 del 2022, per poi arrivare a 5.533 nel 2023 e, a regime, a 6.624.
Stesso identico trattamento è riservato alla presidenza del consiglio comunale, mentre restano inalterati i gettoni di presenza per i consiglieri, da sempre le figure politiche più bistrattate economicamente, a fronte anche dell’impegno richiesto (almeno in linea teorica) dal loro impegno al di fuori delle sedute. Uno scarto che ora si fa ancora più evidente.

CONAD MRT PREZZI FOLLI 18 – 28 04 24

Si tratta di una misura calata dall’alto e coperta da fondi che arrivano da Roma e che nessun partito sembra volersi intestare con particolare orgoglio, mentre gli unici a poterla contestare apertamente sono le forze che non fanno parte del governo come Fratelli d’Italia.
La ratio della misura è certamente quella di compensare gli amministratori per un impegno che fino a oggi era economicamente poco attraente per professionisti di rilievo e incoraggiare così l’impegno in politica anche di chi, in questo modo, non si vedrebbe costretto a rinunciare a importanti compensi. E se per alcune figure, tra cui naturalmente il primo cittadino, la misura può apparire forse intempestiva ed eccessiva, ma comunque comprensibile e giustificabile, da ora in poi sarà ancora più lecito esigere che le giunte siano formate solo da persone competenti con una equa distribuzione del peso e del carico delle deleghe perché è evidente a tutti che gli assessorati non sono tutti uguali. Come prima e (molto) più di prima resta poi l’anomalia del consiglio comunale dove a questo punto il presidente finirà per percepire un’indennità che probabilmente è addirittura dieci volte quella che un consigliere presente e attivo può sperare di ricevere. Cosa che, per esempio, non accade in Regione, dove i consigliere regionali percepiscono 5mila euro.

BARCHI AUTO MRT 06 02 – 30 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24