X

Il Pri si accorge che l’area per la sosta camper non è completa: «Va finita subito»

Interrogazione in consiglio comunale della capogruppo dell’Edera per lo spiazzo in via del Marchesato con un lungo elenco di opere mancanti, nessun citata al momento dell’inaugurazione. E già era emerso che i turisti snobbavano quel parcheggio

«Occorre completare definitivamente e in fretta il lavori della nuova area camper in via del Marchesato a Marina di Ravenna e predisporre un’adeguata segnaletica che guidi i camperisti verso la località e una cartellonistica interna che chiarisca le principali regole comportamentali». Questa la sintesi di un’interrogazione depositata in consiglio comunale a Ravenna dalla capogruppo del Partito repubblicano Chiara Francesconi, preoccupata per alcune criticità che se non risolte potrebbero non offrire una adeguata accoglienza ai primi turisti della primavera.

L’area camper è costata 30mila euro al Comune, per mettere fine alle polemiche dopo l’allontanamento con sanzione di alcuni camperisti, e venne inaugurata a Ferragosto del 2021, quando la stagione turistica era ormai finita. Per le forze di opposizione fu uno sprint fatto per propaganda elettorale. Il consigliere Alvaro Ancisi a ottobre mostrò che lo spiazzo veniva ignorato dai camperisti ancora presenti nelle località.

Oggi Francesconi dice di aver apprezzato «le azioni celeri della precedente giunta nel risolvere la scorsa estate i problemi relativi la carenza di area parcheggi». Ma un sopralluogo ha permesso alla repubblicana di rendersi conto che «è necessario completare la realizzazione dell’area in tempi stretti perché la stagione primaverile ed estiva è ormai alle porte e alla luce di questa lunga pandemia dobbiamo aspettarci che sempre più famiglie e giovani optino per vacanze e weekend in camper che consentono maggior sicurezza e minor promiscuità».

Segue l’elenco delle opere richieste: «La realizzazione e la messa in opera di una griglia per parcheggi inerbiti poiché i frequenti e forti temporali estivi degli ultimi anni creano zone fangose con la conseguente difficoltà dei caravan di parcheggiare; è necessario considerare un’adeguata segnaletica stradale che già dall’inizio di via Trieste indichi la direzione per raggiungere l’area camper e uniformarla in termini di servizi possibili al suo interno; è indispensabile contemplare anche l’installazione di cartelli affissi con alcune regole fondamentali che devono vigere dentro l’area camper su cosa si può e non si può fare: questo alla luce anche di alcune postazioni di oltre 10 metri che fanno presupporre la possibilità di potere aprire le verande per consumere i pasti e/o per incontri di socialità senza che tale opzione sia esplicitata in nessun cartello presente; la presenza di contenitori per la raccolta dei rifiuti differenziata».

Insomma, l’elenco delle opere mancanti è lungo. E nessuna di queste figurava nel comunicato stampa del Comune del 12 agosto che si limitava a recitare: «Sarà fruibile da sabato mattina l’area sosta camper realizzata dal Comune di Ravenna in via del Marchesato a Marina di Ravenna».