Govoni, Azione: «Candidati all’uninominale devono rappresentare tutta la coalizione»

Il segretario provinciale del partito di Calenda è soddisfatto: «Sono stati accettati i punti programmatici ostili a certa sinistra»

Govoni Ravenna Azione

Filippo Govoni

«Ci aspettiamo che dopo l’accordo preso vengano condivisi i profili dei candidati all’uninominale. Dovranno rappresentare tutta la coalizione». È la riflessione del segretario provinciale di Azione a Ravenna, Filippo Govoni, dopo l’alleanza nazionale raggiunta tra il partito di Carlo Calenda e Più Europa con il Pd per le elezioni politiche di settembre 2022.

Soddisfazione per Govoni: «Se mi avessero detto due anni fa che Azione avrebbe fatto parte di una coalizione convintamente atlantista ed europeista senza i 5 stelle e che si sarebbe riconosciuta nel metodo e nell’ agenda proposta da Draghi, avrei firmato a occhi chiusi. Se aggiungiamo il peso politico di Azione all’interno della coalizione e il fatto che sono stati accettati i punti programmatici ostili a certa sinistra, come posso non essere soddisfatto».

Secondo il segretario ci sono due nemici da combattere: «Chi è vicino a Putin e a Mosca in politica estera e i responsabili della caduta del Governo Draghi. Occorreva fare di tutto per unire un Fronte Repubblicano che contrasti questi partiti».

L’alleanza nazionale si innesta in uno scenario locale dove la coalizione di maggioranza al governo include Pd e grillini ma non calendiani: «Alle ultime ammnistrative purtroppo il Pd ha preferito i 5 stelle al campo che si era creato con Più Europa e liste civiche. Oggi mi sembra che le cose siano cambiate. Un bel segno. Le basi sono buone anche perché tanti punti ci accomunano. I punti che ci differenziano dalla sinistra, come il no all’aumento delle tasse, investimenti in infrastrutture, la realizzazione di termovalorizzatori e investimenti sul gas per gestire la transizione ecologica sono stati messi nero su bianco nell’accordo».

Infine la volontà di ribadire la posizione a favore del gas da estrarre in mare: «Ovviamente favorevoli per contrastare la crisi energetica».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24