Il Tar contro il Comune: annullata la gara per la concessione di un campo da calcio

Accolto il ricorso del Low Ponte contro l’assegnazione alla Compagnia dell’Albero dell’impianto di via Dismano Vecchio

Via Dismano Vecchio Campo SportivoIl Tar dell’Emilia-Romagna ha accolto il ricorso del Low Ponte e ha così annullato l’aggiudicazione (da parte del Comune di Ravenna) del campo sportivo di via Dismano Vecchio alla Compagnia dell’Albero.

Al centro della vicenda, dunque, due note società di calcio di Ravenna e uno degli impianti più datati della città, quello nei pressi del circolo tennis Cesarea, dove giocava il Low Street ancor prima di diventare Low Ponte e poi, già da diversi anni, utilizzato appunto dalla Compagnia dell’Albero per il settore giovanile.

L’ultima concessione, per sei anni, era stata inizialmente assegnata alla Compagnia dal Comune nel luglio dell’anno scorso, tramite gara pubblica. Una determina contro cui aveva presentato ricorso il Low Ponte, per diversi motivi, a partire da un «punteggio tecnico inferiore» attribuito allo stesso Low Ponte (che aveva partecipato alla gara), rispetto a «quello effettivamente spettante».

Ma l’intera gara era stata ritenuta viziata dal Low Ponte in quanto il presidente della commissione era stato individuato (nella persona del dirigente dell’Ufficio Sport) ancor prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, violando il principio della «necessaria posteriorità della nomina dei componenti della commissione di gara». Lo stesso dirigente è risultato avere in mano troppi compiti, dalle «attività di indizione della procedura» a quelli di approvazione dell’avviso di gara, dalle attività di valutazione delle offerte fino al ruolo di Rup (responsabile unico del procedimento).

Il ricorso è quindi stato accolto dal Tar con una sentenza depositata ieri, 1 marzo,  e assunta il 18 gennaio scorso.

«L’ennesima magra figura a carico di un dirigente del nostro Comune» – commenta in una nota inviata alla stampa la lista civica d’opposizione La Pigna, che sottolinea anche come a essere inevitabilmente protagonisti della vicenda siano anche Fabio Bazzocchi, consigliere comunale del Pd e presidente onorario del Low Ponte, e Giovanni Poggiali, tra i sostenitori del sindaco De Pascale alle Amministrative del 2016, la cui famiglia è titolare della Compagnia dell’Albero. «Una faida interna al centrosinistra?», si chiede La Pigna…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24