La sindaca di Conselice ordina di abbandonare le case allagate per motivi sanitari

Il Consorzio di bonifica stima ancora una settimana per liberare il territorio dall’acqua. Pompe al lavoro per svuotare i canali Zaniolo e Destra Reno

Alluvione Conselice 1La sindaca di Conselice, Paola Pula, in accordo con la giunta e sentiti i capigruppo, ha firmato oggi, 26 maggio, un’ordinanza che impone ai cittadini delle zone ancora allagate di lasciare le proprie abitazioni per motivi igienico-sanitari. «La misura – si legge nella nota – si è resa necessaria viste le difficoltà di smaltimento delle acque dall’abitato di Conselice, dovuta alle grandi quantità di acqua presente sul territorio. La pericolosità della situazione è legata strettamente, e unicamente, al contatto con le acque stagnanti». Dovrebbero essere circa 500 le persone ancora nelle case nelle zone allagate.

I canali Zaniolo e Destra Reno ricevono acqua molto lentamente a causa dei grandi afflussi idrici che hanno investito il territorio. «Stiamo lavorando incessantemente, utilizzando anche oltre 50 idrovore per riversare le acque verso i fiumi Reno e Santerno – afferma Elvio Cangini, direttore dell’area tecnica del Consorzio di Bonifica Della Romagna Occidentale –. Nonostante ciò, e a causa della particolare morfologia del territorio, si prevede che la situazione possa risolversi non prima di una settimana».

Pula ringrazia tutti coloro che stanno lavorando incessantemente: «Al momento non ci sono emergenze sanitarie ma il ristagno dell’acqua, il mancato funzionamento delle fognature, le possibili interruzioni nell’erogazione dell’acqua potabile, la presenza di rifiuti non smaltiti, rendono rischioso permanere nell’abitato ancora allagato».

Raffaella Angelini, direttrice del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl Romagna dice che «le condizioni ambientali e il quadro tecnico delineato rendono la situazione meritoria di attenzione, anche alla luce delle previsioni effettuate dal consorzio di Bonifica sui tempi di deflusso delle acque».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24