Europee: Pd primo partito in 16 comuni su 18, Brisighella e Sant’Agata sono di Fdi

Distanze minime a favore dei democratici a Castel Bolognese (35 voti) e Cervia (335). Cinque anni fa i dem vinsero solo in 9 comuni e 9 andarono alla Lega che oggi invece non va oltre il terzo posto in 5 località. A Faenza il miglior risultato di Avs

5I risultati delle elezioni europee in provincia di Ravenna dicono che il Partito democratico è il primo partito in 16 comuni su 18: solo a Sant’Agata e Brisighella i democratici sono stati sorpassati da Fratelli d’Italia.

Tutt’altro lo scenario che uscì dalla consultazione di cinque anni fa: il Pd era primo in nove municipi e negli altri nove si affermò la Lega (con Fdi che raggiunse il suo picco a Brisighella con il 5,5).

Snapshot 1718008810456Guardando al dettaglio comunale, le percentuali raggiunte dal Pd vanno dal minimo di Sant’Agata (28,8) fino al record di Alfonsine (47,3), passando per il 37,9 del capoluogo Ravenna. In sette comuni il Pd super la soglia del 40 percento.

Il vantaggio su Fdi è particolarmente ridotto a Cervia e Castel Bolognese. Nel comune costiero è meno di due punti percentuali che corrispondono a 335 voti. Nel comune faentino il divario è ancora più sottile: 32 voti assoluti (appena 0,7 percento).

Fratelli d’Italia, come detto, è primo partito in due comuni, secondo in tutti gli altri. Per la lista di Giorgia Meloni il dato più alto è Brisighella (dove la giunta locale è di centrodestra dal 2019) dove è arrivata al 37 percento. Il dato più basso a Alfonsine con 23,1.

Il terzo posto dopo i due partiti principali varia a seconda dei comuni.

In undici casi si afferma il Movimento 5 stelle: il punteggio più alto è a Sant’Agata (9,7), oltre l’8 a Massa Lombarda e Conselice.

La Lega nel 2019 si affermò come prima forza in nove comuni e negli altri nove era seconda a poca distanza dal Pd. Oggi invece non va oltre il terzo posto in soli cinque comuni. Migliore prestazione a Brisighella dove riesce a toccare l’8,1. A Solarolo tocca 7,2 come Forza Italia. Terza forza anche a Cervia, Cotignola e Lugo. A Conselice riesce a fare 7,9 ma i grillini vanno più su. In cinque paesi il Carroccio non arriva alla soglia del 6 percento.

Castel Bolognese è l’unico comune in cui Forza Italia è al terzo posto solitario con il 6,9. A Solarolo parimerito con la Lega con il 7,2.

Infine da segnalare il dato faentino di Alleanza Verdi Sinistra: nel secondo comune più popoloso della provincia (quasi 60mila abitanti) il 6,9 vale il terzo posto. Avs supera il 6 percento anche a Bagnacavallo e Ravenna.

La fonte dei dati è il portale del ministero degli Interni che sta raccogliendo i risultati dalle singole sezioni. I numeri potrebbero subire variazioni per eventuali correzioni.

NATURASI BILLB SEMI SOIA 14 – 20 06 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24