Manzini, Vinci, Bergonzoni: tre giorni di “Bellezza delle parole”

Alla Malatestiana denso programma con tanti big della scena nazionale tra dialoghi, reading, teatro e cinema

Simona Vinci

Simona Vinci

Torna a Cesena, alla biblioteca Malatestiana, dall’11 al 14 maggio la rassegna “La Bellezza delle Parole”, un percorso tra poesia e musica, storie e immagini, cinema e teatro incentrato sull’idea di dialogo tra scrittori.

Ecco allora che il 13 maggio alle 17 in L’io e i suoi doppi le ospiti saranno Loredana Lipperini, autrice, intellettuale, conduttrice radio, e Teresa Ciabatti (tra i favoriti per lo Strega con il suo recentissimo e lodatissimo La più amata) mentre alle 15 del 14 maggio in Letterature Indipendenti si confronteranno Giorgio Fontana, autore Sellerio già vincitore del premio Campiello, e Claudia Durastanti, autrice e traduttrice di autori come Nickolas Butler.  Camilo Sánchez incontrerà Giovanni Montanaro in un viaggio da Raffaello a  Van Gogh, alle 21.15 del 13 maggio. Due giallisti e sceneggiatori tra i più importanti e amati d’Italia, Maurizio De Giovanni e Carlo Lucarelli, parleranno dei misteri del Belpaese alle 11 del 14 maggio. E di misteri si occupa anche Antonio Manzini, l’ormai arcinoto scrittore che ha inventato il vicequestore Rocco Schiavone, a cui è affidata invece l’apertura di questa edizione alle 21 dell’11 maggio. Ma i grandi nomi della letteratura italiana non finiscono qui: Valerio Magrelli alle 18.45 del 13 maggio sarà impegnato in un reading-spettacolo dai suoi libri di poesia, mentre Laura Pariani indosserà le vesti di narratrice e burattinaia e, accompagnata dalla musica delle Malecorde, porterà gli spettatori con Dante e la guida di Rodari, nei gironi che descrivono l’Inferno dei tempi moderni (per bambini da 8 anni, alle 18 del 12 maggio). Reading anche del bravissimo Davide Enia con Appunti per un naufragio (ore 21 del 13 maggio), mentre il 14 maggio toccherà a Karen Venturini e a Simona Vinci che leggerà da La prima verità, il libro che si è aggiudicato l’ultimo Campiello. Ad affrontare il complesso tema dell’adolescenza saranno invece Fabio Geda (autore di numerosi romanzi sul tema usciti per Einaudi), Giacomo Mazzariol, l’autore del fortunato Mio fratello rincorre i dinosauri (Einaudi), e il fumettista ravennate di fama internazionale Davide Reviati autore, tra l’altro, di Sputa tre volte (Coconino press)  alle 15.30 del 13 maggio.
Nelle sale del San Biagio il 14 maggio dalle 18.30 accompagnerà il pubblico Ermanno Cavazzoni, già autore per Fellini e istrionico prestigiatore di ogni forma di scrittura, anche quella che corre sopra le immagini come nel suo docufilm Vacanze al mare, e la chiusura alle 21.15 del 14 un dialogo più unico che raro tra Alessandro Bergonzoni e Roberto Mercadini.

La direzione artistica della rassegna è di Emiliano Visconti di Rapsodia.

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24