Tra scacchi, narrazione e storia, torna “La bellezza delle parole”

Attesi Marco Missiroli, Andrea Vitali, Fabio Stassi, Paolo Rumiz e Simona Vinci

Andrea VitaliDal 3 al 5 maggio torna a Cesena il festival “La Bellezza delle Parole”, che quest’anno giunge alla settima edizione, sempre curata da Emiliano Visconti. Ancora una volta un programma di conferenze, reading, musica e incontri attraverso i luoghi della cultura cesenate con alcuni degli autori più importanti del panorama nazionale.

Si comincia venerdì 3 maggio, alle 21.15 al Cinema Eliseo, con Massimo Zamboni, fondatore dei Cccp e Csi ma anche scrittore di romanzi apprezzati come L’eco di uno sparo e Nessuna voce dentro (entrambi per Einaudi), in una serata dedicata al premio Nobel per la letteratura dal titolo Hard Travellin’ with Bob Dylan (musica dal vivo Acusting plays Dylan).

FAMILA – HOME MRT2 22 – 28 08 19

Il giorno successivo, sabato 4 maggio, si comincia già al mattino alle 10.30 nell’Aula Magna di Psicologia con un incontro dedicato a Ilaria Alpi con gli studenti dell’omonimo liceo (proprio di recente intitolato alla giornalista uccisa in circostanze mai chiarite durante un’inchiesta in Somalia) con Gigliola Alvisi e lo scrittore Marcello Fois, penna attenta e apprezzata sulla scena da anni, che sarà protagonista anche dell’incontro alle 15.30 nell’Aula Magna della Malatestiana in un incontro dal titolo “Dove ti porta Cuore: Renzo e Lucia contro Franti”. Stesso luogo alle 17 per parlare di nuovo realismo magico con le scrittrici Simona Baldelli e Laura Pariani. Mentre alle 18.30 alla Sardineria spazio alla poesia con Patrizia Valduga e in serata sarà la volta del riminese Marco Missiroli (tra i favoriti alla vittoria del prossimo Premio Strega) con Simona Vinci alle 21.15 al Palazzo del Ridotto.

Domenica 5 maggio si ricomincia alle 11.30 al mercato coperto arriverà il grande giornalista di viaggio Paolo Rumiz che parlerà delle tanto spesso invocate (a sproposito) radici d’Europa. Di storia e del suo lato oscuro si parla anche alle 15 in Biblioteca Malatestiana con Ornela Vorpsi e Andrea Tarabbia, mentre si torna alla narrativa, quella di intrattenimento raffinato e intelligente, alle 16.30 con Andrea Vitali. Alle 18 ci si sposta al Cinema Eliseo per un monologo, anzi, un’affabulazione sentimentale del bibliofilo, bibliotecario nonché autore Fabio Stassi che resterà alle 19 per l’incontro dedicato al tema degli scacchi con l’autore del celeberrimo La variante di Lunenburg Paolo Maurensig insieme a Emiliano Visconti. A chiudere ci penserà l’autore, attore e scrittore cesenate Roberto Mercadini al teatro Bonci alle 21 con il monologo Little Boy, musiche dal vivo di Dario Giovannini (ingesso 10 euro, consigliata la prenotazione).

DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19
CONSAR HOME BILLB MID1 26 08 – 01 09 19