Scrittura Festival a Lugo, da Ciabatti e Vitali fino allo spettacolo Parole Note

Dall’8 all’11 giugno tra il Pavaglione e i chiostri del Carmine

Pavagliook

Scrittura Festival a Lugo

«Lugo è ormai assieme a Ravenna la casa che ospita ScrittuRa Festival e i lughesi hanno dimostrato con la loro grande partecipazione di essere molto ricettivi alla letteratura, anche grazie al lavoro che l’amministrazione e le associazioni della città come il Caffè Letterario di Lugo hanno fatto negli anni. Siamo onorati di essere lughesi» afferma Matteo Cavezzali, direttore artistico di ScrittuRa Festival che torna a Lugo dall’8 all’11 giugno. Anche quest’anno il programma vedrà grandi ospiti in programma tra il Pavaglione e i chiostri del Carmine.

Teresa Ciabatti 600x450

Teresa Ciabatti

Si inizia giovedì 8 giugno alle 18.30 al Chiostro del Carmine con Cristina De Stefano, scrittrice e giornalista che vive a Parigi e che parlerà del suo ultimo libro: “Sandalose” (Rizzoli). “Scandalose” sono le vite di donne libere, provocatorie, da Marguerite Duras a Nina Simone, che con allegria, eccesso e disperazione, hanno fatto dello scandalo un’arma. Raccontate da una grande autrice internazionale.
La giornata proseguirà alle 21 al Pavaglione con Teresa Ciabatti. Il suo romanzo “La più amata” (Mondadori) è un’autobiografia che attraversa i misteri italiani, dal neo-fascismo alla P2, ed è uno dei candidati favoriti per vincere il Premio Strega 2017. Ciabatti, critica letteraria del Corriere della Sera è considerata una delle voci più autorevoli della letteratura di questi anni.

Venerdì 9 giugno alle 18.30 al Chiostro del Carmine sarà ospite Alberto Rollo. Storico direttore editoriale di Feltrinelli ha lanciato molti degli autori più importanti del panorama italiano tra cui Tabucchi, Benni e Baricco facendogli da editor, oggi lavoro per Baldini&Castoldi dove sta rilanciando la casa editrice con nuove iniziative molto interessanti. Il suo romanzo autobiografico si intitola “Un’educazione milanese”. La sera di venerdì alle 21 al Pavaglione sarà sul palco Lidia Ravera. Con “Porci con le ali” l’autrice segnò l’immaginario della controcultura degli anni ’70. Ora è tornata per raccontare come quei giovani ribelli sono invecchiati con “Il terzo tempo” (Bompiani).

Sabato 10 giugno alle 18.30 al Chiostro del Carmine sarà la volta di Michele Dalai, editore, voce di Rai Radio2 con Ettore in cui racconta in radio storie di antieroi contemporanei. Autore ironico e anticonformista è tornato in libreria con “La lentezza della luce” (Mondadori) romanzo sul gioco del calcio visto dagli occhi di un ragazzino: “Ci vuole talento anche a non aver talento”. La serata di sabato vedrà alle 21 al Pavaglione Luca Briasco. Per molti anni editor della narrativa straniera di Einaudi, oggi passato a MinimumFax. Parlerà di letteratura americana contemporanea da Foer a Franzen passando per Philip Roth e Cormac McCarty disegnando un panorama di aneddoti e stili che ha segnato la scrittura moderna.

Il festival si concluderà con due grandi ospiti domenica 11 giugno. Si partirà alle 18.30 ai Chiostro del Carmine con Andrea Vitali, scrittore amatissimo che ha venduto oltre quattro milioni di copie raccontando le disavventure degli abitanti di un piccolo paesino di Bellano sul lago di Como. Il suo ultimo romanzo è “A cantare fu il cane” (Garzanti) ambientato in una nottata turbolenta, tra ladri, fughe, amori, e un bastardino ringhioso e mordace.
Alle 21 salirà sul palco del Pavaglione ci sarà la grande chiusura del festival con il nuovo spettacolo Parole Note. Direttamente da Radio Capital e Radio DeeJay Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato allestiranno un suggestivo flusso di testi, musiche e immagini che hanno l’obiettivo di far leva sulle emozioni, talvolta sopite. Uno spettacolo che fa dialogare musica e poesia.

In caso di pioggia gli incontri si terranno al salone Estense, tranne Parole Note che sarà spostato al teatro Rossini.

Nel periodo del festival sarà inoltre allestita alle Pescherie la mostra “Post Places” con le opere di venti artisti figurativi italiani che si sono confrontati con l’idea di luogo selezionati da CRAC – Centro Romagna Ricerca Arte Contemporanea.
www.scritturafestival.com

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24