Da Zamboni a Falcinelli, tornano gli incontri letterari di “Caratteri d’autore”

A Forlì attesi anche Natascha Lusenti, Romano De Marco e Piergiorgio Pulixi

Un viaggio picaresco nella Berlino degli anni ’80. Una caccia all’uomo dentro una Milano meticcia. Una lezione sullo sguardo moderno. Questo e altri temi sono al centro dell’edizione 2018 di Caratteri d’autore, festival promosso dalla cooperativa Archimedia a Forlì sin dalla sua prima edizione. Dal 3 al 6 ottobre, gli appassionati di libri avranno un’occasione speciale per conoscere da vicino gli autori che apprezzano, nella forma conviviale dell’aperitivo letterario. Tutti gli incontri, come da tradizione, saranno allestiti all’interno di alcuni locali del centro e sono tutti a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti: il Diagonal Loft Club, La Grandilla, il Tinto Cafè

Massimo ZambonIl programma. Mercoledì 3 ottobre, alle 21.30, il Diagonal Loft Club ospita il primo incontro, una chiacchierata acustica con Massimo Zamboni, storico membro di band che hanno fatto la storia del rock italiano, CCCP e CSI, sul suo ultimo libro, Nessuna voce dentro (Einaudi). Si tratta della storia autobiografica del viaggio in autostop compiuto nel 1981 dall’Emilia alla volta di Berlino Ovest.

CONAD BIRRA O HARAS HOME MRT2 18 – 24 07 19

Giovedì 4 ottobre, alle 19, il ristorante La Granadilla ospita l’incontro con Natascha Lusenti, apprezzata voce dell’alba di Radio Due. I suoi ascoltatori chiedevano a gran voce che scrivesse un romanzo: Al mattino stringi forte i desideri (Garzanti) racconta la storia di tutti noi quando abbiamo bisogno di ripartire da zero, spaventati e felici allo stesso tempo.

Venerdì 5 ottobre, ore 19, da Tinto Cafè arrivano due talenti del noir. Romano De Marco, dopo l’incursione negli States de “L’uomo di casa”, mette in scena un nuovo grande thriller che esplora il buio delle anime più insospettabili e affonda gli artigli nel peggiore dei nemici, la solitudine.

Insieme a De Marco ci sarà anche Piergiorgio Pulixi, una delle voci under 40 più brillanti del noir italiano.

Sabato 6 ottobre, ore 19, gran finale al Diagonal Loft Club con Riccardo Falcinelli, uno dei più apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana. Si parlerà di Cromorama (Einaudi), un libro che parla del colore, del suo uso, della sua percezione nel tempo.

CINEMAINCENTRO – CINEMADIVINO HOME BILLB MID1 19 06 – 21 07 19
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19
CONSAR – HOME BILLB TOP 15-21 07 19