Dall’omaggio a Titta fino a Piero Pelù: a Faenza torna il Mei, tra premi e concerti

Dal 2 al 4 ottobre, con anche la fiera del disco al Palazzo delle Esposizioni. Tra gli ospiti anche Tosca, Colapesce, Omar Pedrini…

PieropeluSarà un omaggio a Titta, cantante di rock demenziale ravennate morto pochi mesi fa, ad aprire in piazza Nenni nel pomeriggio di venerdì 2 ottobre la 25esima edizione del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.

Come tradizione saranno tanti gli eventi in programma, dalle mostre agli incontri tematici, rivolti agli addetti ai lavori del settore e a semplici appassionati di musica, meglio se “indipendente”.

FAMILA MRT 24 11 – 02 12 20

Il 2 ottobre la serata proseguirà con un altro omaggio, il concerto in piazza del Popolo (dalle 20.30) per ricordare il centenario della nascita di Roberto Giraldi, in arte “Castellina”, noto fisarmonicista e compositore faentino, mito del liscio romagnolo. Sul palco anche diversi musicisti che hanno militato nell’orchestra affiancando il maestro Castellina.

Il giorno dopo si entra nel vivo della rassegna con l’apertura a Palazzo delle Esposizioni (corso Giuseppe Mazzini, 92) della fiera del disco (dalle 10 a mezzanotte e poi anche domenica, dalle 10 alle 20) e gli incontri sul mondo discografico e non solo, tra municipio e galleria della Molinella. Tra gli ospiti anche Syusy Blady.

In piazza Nenni, sabato, Piero Pelù e Gianni Maroccolo terranno lezioni a studenti di musica, mentre la Notte Bianca del Mei, quest’anno “light” per evitare assembramenti, partirà già dalle 15 in piazza della Libertà per poi entrare nel vivo dalle 19.30 in piazza del Popolo con premiazioni e performance, tra cui quelle del duo ColapesceDimartino, Galeffi, Ernia e lo stesso Piero Pelù, premiato per i 40 anni di carriera.

In piazza Nenni dalle 19.45 si terrà invece il “Premio dei premi”, con il contest tra i vincitori di vari concorsi dedicati alla canzone d’autore. Nel corso della serata qui si esibiranno, tra gli altri, anche il rapper Claver Gold e la cantante Tosca.

Domenica 4 ottobre giornata conclusiva con altri incontri e workshop al mattino e poi nuove esibizioni di emergenti in piazza della Libertà dalle 14 e gran finale dalle 16.30 in avanti in piazza del Popolo con le esibizioni di Omar Pedrini, Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo e il cantautore Edda.

Il programma completo, sempre molto corposo, A QUESTO LINK

FORLINI OPTICAL BILLB TOP 09 11 – 31 12 2020
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20
RECLAM AGENTI BILLB CULT 02 03 – 31 12 20