Muti, Verdi e le “Vie dell’Amicizia” approdano in Iran

1997 -2017: compiono vent’anni i viaggi all’insegna della fratellanza e degli scambi culturali nel mondo attraverso il messaggio della grande musica

Muti A Sarajevo

Riccardo Muti con Enzo Biagi a Sarajevo nel 1997

In occasione del ventennale de “Le Vie dell’Amicizia”, Ravenna Festival torna a volgere lo sguardo a Oriente e approda nell’antica Persia: da Ravenna – porta dischiusa sull’Oriente – partirà un viaggio capace di rinsaldare le relazioni con un Paese i cui legami con l’Italia prevalgono sulle ragioni della geografia. A guidare il viaggio è ancora una volta Riccardo Muti, ambasciatore di cultura nel mondo, che condurrà in un programma interamente dedicato a Verdi artisti italiani e iraniani, uniti per l’occasione a Teheran il 6 luglio e a Ravenna l’8 luglio, nello spirito di fratellanza che dal 1997 anima il progetto in luoghi simbolo della storia antica e contemporanea.Il doppio concerto arriva a meno di due anni dalla ricostituzione dell’Orchestra Sinfonica e del Coro di Teheran, formazione i cui ottant’anni di storia hanno accompagnato le vicende del Paese e che, per Ravenna Festival, si unirà all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e a musicisti delle principali Fondazioni Lirico Sinfoniche (Teatro alla Scala, Petruzzelli di Bari, Comunale di Bologna, Maggio Fiorentino, Carlo Felice di Genova, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo e l’Opera di Roma). All’orchestra di oltre 100 elementi così costituita, si affiancherà l’altrettanto numeroso coro composto per metà da artisti italiani del Coro del Teatro Municipale di Piacenza e per l’altra metà da artisti iraniani.
Il repertorio scelto per questi due concerti sarà imperniato sulla titanica figura di Giuseppe Verdi e su alcune tra le pagine più importanti. Il concerto si aprirà con la Sinfonia da I vespri siciliani alla quale seguirà l’aria “O tu Palermo”, una sorta di dichiarazione d’amore verso il patrio suolo che vedrà protagonista il basso Riccardo Zanellato. Seguirà il duetto tra il tenore Piero Pretti ed il baritono Luca Salsi “Dio che nell’alma” da Don Carlos prima di gettarsi nell’ambientazione genovese del Simon Boccanegra da cui si potrà ascoltare “Il lacerato spirito”, mesta aria del basso, e “Sento avvampar nell’anima. Macbeth sarà, invece, l’opera che dominerà la seconda metà del concerto, infatti, proprio da quest’opera, grazie alla quale la sapienza drammaturgica verdiana viene esaltata dal soggetto shakespeariano, si potranno ascoltare le famosissime arie “Studia il passo, o mio figlio” e “Ah, paterna mano” e gli altrettanto celebri cori “Patria oppresa” e “La patria tradita”.
Chiuderà infine il concerto una tra le pagine sinfoniche più importanti della produzione del Cigno di Busseto, ovvero la Sinfonia da La forza del destino,  inconfondibile sin dal primi frammenti sonori. II concerto su “Le Vie dell’Amicizia” rinnova la collaborazione con la Rai, testimone con la diretta di RadioTre da Ravenna l’8 luglio; mentre su Rai1 il concerto andrà in onda successivamente, arricchito con filmati e immagini dall’Iran.

 

Tutti i “ponti dell’amicizia” da Sarajevo a Teheran

1997     SARAJEVO Centro Skenderija
1998     BEIRUT Forum di Beirut
1999     GERUSALEMME Piscina del sultano
2000     MOSCA Teatro Bolshoi
2001     EREVAN – ISTANBUL Palazzo dell’Arte e dello Sport –             Convention & Exhibition Centre
2002     NEW YORK Ground Zero – Avery Fisher Hall (Lincoln Center)
2003     IL CAIRO Ai piedi delle Piramidi
2004     DAMASCO Teatro Romano di Bosra
2005     EL DJEM Teatro Romano di El Djem
2006     MEKNÈS Piazza Lahdim
2007     CONCERTO PER IL LIBANO Roma, Palazzo del Quirinale
2008     MAZARA DEL VALLO Arena del Mediterraneo
2009     SARAJEVO Olympic Hall Zetra
2010     ITALIA-SLOVENIA-CROAZIA Piazza Unità d’Italia, Trieste
2011     NAIROBI Uhuru Park
2012     CONCERTO DELLE FRATERNITÀ Pala De Andrè, Ravenna
2013     CONCERTO PER LE ZONE TERREMOTATE DELLl’EMILIA             Piazza della Costituente, Mirandola
2014     REDIPUGLIA Sacrario Militare, Fogliano di Redipuglia
2015     OTRANTO Cattedrale di Otranto
2016     TOKYO Teatro Bunka Kaikan – Metropolitan Theatre
2017     TEHERAN Bagh-e Melli

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24