Torna Spiagge Soul: concerti nei bagni al mare, in pineta e alla darsena pescherecci

Dal 22 luglio artisti italiani e internazionali per la dodicesima edizione della kermesse. Programma in continuo aggiornamento

Corey HarrisIl programma è un cantiere aperto che si arricchisce giorno dopo giorno ma la dodicesima edizione del festival Spiagge Soul si farà. Partenza il 22 luglio (anteprima il 17):  al momento sono previste le partecipazioni di artisti italiani e internazionali tra cui Superdownhome, Bobo Rondelli, Corey Harris, Noreda Graves, Giacomo Toni, Baba Sissoko, The Lockdown Blues. Gli eventi attualmente concessi dalle norme anti-contagio sono due: il concerto dal palco all’aperto con un pubblico distanziato, che si svolgeranno al Bacino Pescherecci e nella pineta di Marina di Ravenna, e la cena-concerto negli stabilimenti balneari.

Bobo Rondelli«È quasi un miracolo rimettere in piedi un festival adesso – sottolinea Francesco Plazzi, direttore artistico di Spiagge Soul –. Ma la voglia di tornare a condividere emozioni era tanta, perché la musica non può esaurirsi sullo schermo di un cellulare o di un computer. Ed è un miracolo concesso dal supporto delle istituzioni e dai tanti operatori degli stabilimenti balneari, che nonostante le difficoltà di questa fase continuano a credere e investire su Spiagge Soul».

Il programma ad oggi. Si parte dall’anteprima con i Superdownhome, il duo blues che apre ufficialmente il festival venerdì 17 luglio a Marina di Ravenna (al Finisterre Beach alle 22), e si prosegue con Bobo Rondelli, cantastorie, attore e performer (mercoledì 22, sempre al Finisterre e alle 22), che precede un gradito ritorno, quello del musicista statunitense Corey Harris (sabato 25 luglio all’Oasi Beach, ore 22). Domenica 26 luglio tocca invece a Colonel V., il nuovo progetto del bluesman italiano Paul Venturi che sbarca al Bagno Kuta di Punta Marina (alle 18), seguito martedì 28 da The Lockdown Blues, la nuova formazione di due musicisti erranti e di lunga esperienza come Don Antonio e Vince Valicelli, di nuovo a Marina di Ravenna e al Finisterre Beach (ore 22). Poi due giorni al BagnOsteria Tarifa di Porto Corsini con la musica roots americana proposta in versione acustica, sempre alle 22, sia da Max Bernardi & Veronica Sbergia (mercoledì 29) che dal duo formato da Roberto Luti & Elisabetta Maulo, che arrivano da esperienze come Playing for change e Betta Blues Society (giovedì 30). L’ultimo giorno di luglio vede invece le esibizioni di G&The Doctor, ovvero la cantante Gloria Turrini e Mecco Guidi (al Finisterre Beach alle 21.30), e di Giacomo Toni, compositore, pianista e cantante talentuoso e istrionico con la sua 900 Band (al Bacino Pescherecci alle 22).

Roberto Luti&Elisabetta Maulo3Ma il calendario di Spiagge Soul proseguirà poi per buona parte del mese di agosto con altri grandi ospiti, sempre nella triplice veste di concerti negli stabilimenti balneari, sul palco al Bacino Pescherecci e nella pineta della Madonna del Silenzio. Il tutto, ovviamente, nel rispetto delle normative in materia Covid-19. Già confermato il ritorno della possente voce soul di Noreda Graves, oltre ai concerti inseriti all’interno della Notte Rosa, con una sezione “Pink Soul” del festival dal 3 al 9 agosto, cui si aggiunge la seconda edizione di “A song for Africa”, l’approfondimento di Spiagge Soul dedicato alla musica africana, che vede già in scaletta la Classic Orchestra Afrobeat il 4 agosto e Baba Sissoko il 6 agosto.

Noreda GravesIl festival è organizzato dall’associazione “Blues Eye” con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, oltre al contributo degli operatori privati. Tutti i live sono a ingresso gratuito. Per info e aggiornamenti sul programma in continua evoluzione: www.spiaggesoul.it o la pagina Facebook del festival

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24