Torna Spiagge Soul sui lidi ravennati, in collaborazione con New Orleans

Dal 15 al 31 luglio il festival dedicato alla musica black. Tra i protagonisti anche i Commitments del film

Click

La Soul Brass Band, tra i protagonisti del festival

Internazionale come non mai, grazie all’accordo di collaborazione con la città di New Orleans, e ancora più legato all’atmosfera inconfondibile del mare, con la maggior parte dei concerti direttamente sulle rive dell’Adriatico, con i piedi nella sabbia. Torna dal 15 al 31 luglio Spiagge Soul, il festival diffuso organizzato dall’Associazione “Blues Eye”, in compartecipazione col Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, che porta a Marina di Ravenna e sui lidi ravennati grandi artisti internazionali nel segno della musica Soul (con un’anteprima a Ravenna il 13 luglio).

Sono 40 i concerti tra Marina di Ravenna, Porto Corsini e Punta Marina tra spiagge, porticcioli, piazze e stabilimenti balneari, sempre a ingresso gratuito.

«Guardare il programma dei concerti dopo aver lavorato tanto per metterlo assieme è ogni anno una bella sorpresa, ma per questa edizione la soddisfazione è ancora più grande – spiega Francesco Plazzi, direttore artistico di Spiagge Soul –. La collaborazione firmata con la città di New Orleans arricchisce di un carattere sempre più internazionale il festival, contribuendo a ricreare sulla Riviera romagnola l’atmosfera affascinante di quella città, che ci ha sempre ispirato. Sui nostri lidi arrivano quest’anno star indiscusse della scena soul mondiale con la caratteristica unica, che è solo di Spiagge Soul, di poterli veder suonare a tu per tu, nell’intimità dei locali in riva al mare».

L’associazione “Blues Eye” è andata a New Orleans per stabilire una partnership internazionale fra Spiagge Soul e la città più importante della Louisiana, dove gli organizzatori hanno incontrato, oltre a tanti artisti che verranno coinvolti, anche il direttore del New Orleans Jazz Museum, Greg Lambousy, e il console onorario italiano Frank Maselli, presidente dell’American Italian Renaissance Foundation, ente che ha come finalità principale la promozione della cultura italiana nel territorio. L’accordo di collaborazione raggiunto riconosce dunque Spiagge Soul come un importante promotore della cultura afro-americana e in particolare quella di New Orleans, prevedendo inoltre la creazione di un network di festival per la promozione culturale della Louisiana, uno scambio di artisti testimoni della black music tra Italia e Stati Uniti, una promozione reciproca delle attività messe in campo e mostre tematiche sulle due culture.

Il programma di questa nona edizione è ricco e multiforme. Tra gli artisti previsti ci sono i The Stars from The Commitments (che suoneranno il 28 luglio), la mitica band protagonista del film di Alan Parker del 1991, che dopo il successo della pellicola hanno continuato la loro carriera musicale e oggi sono in tour in tutto il mondo, e soprattutto la Soul Brass Band, una delle più prestigiose formazioni di New Orleans capitanata da Derrick Freeman e uno dei primi frutti della collaborazione appena iniziata con la città: una band che unisce la tradizione più nobile del puro “stile Louisiana”, la festa tipica delle street parade e il timbro inconfondibile del classic soul. Tutte sfumature che sarà possibile apprezzare in diretta a Spiagge Soul, visto che la band si esibirà con diverse formazioni e in più location (concerti previsti dal 25 al 31 luglio). Sempre da New Orleans arriva anche l’armonicista, cantante e chitarrista Andy J Forest, con una lunga carriera alle spalle divisa tra Italia e Stati Uniti (in concerto il 17 luglio). Presenti anche la cantante blues Toni Lynn Washington con la Luca Giordano Band (feat. Sax Gordon, il 27 luglio), Jennifer Phillips, stella del soul consacrata in Gran Bretagna dopo la sua partecipazione a “X Factor UK” (23 luglio), oltre al rocker e surfista portoghese Frankie Chavez, che torna a Spiagge Soul per la seconda volta (il 19 luglio). Ma c’è anche un grande nome della scena blues nord-americana, la cantante Shakura S’Aida (29 luglio), o Manou Gallo, l’ex bassista delle Zap Mama che presenta il suo nuovo progetto, la Groove Orchestra (21 luglio), oltre a ritorni come la Lisa Hunt Soul Band (22 luglio) e Sara Zaccarelli (18 luglio).

La direzione artistica è di Francesco Plazzi e il festival è realizzato in compartecipazione con il Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24