Ecco come cambia il nostro settimanale

01 1701 RADIN Cover2018, si cambia ancora. Dopo la ristrutturazione che lo scorso anno ha arricchito e reso più accessibile e dinamico il nostro sito web (peraltro con ottimi risultati: +50% di visitatori in pochi mesi) ora pubblichiamo la nuova generazione del settimanale R&D, mutata nell’aspetto e nella consistenza. A questa evoluzione seguirà a breve (ai primissimi di febbraio) quella di R&D Cult, il mensile culturale della Romagna, nato solo tre anni fa ma già stimato da innumerevoli lettori.

Nell’era del “nuovismo” di facciata, abbiamo puntato a una innovazione di sostanza, ben oltre un semplice trucco, innanzitutto con più pagine che passano dalle consuete 32 a 40 e fino a 48, come per l’occasione della prima edizione dell’anno (a questo link è possibile sfogliare e leggere il giornale e tutto l’archivio dei numeri precedenti). Il che significa più notizie, articoli e commenti. E anche una grafica più distesa, ordinata, di facile lettura, speriamo piacevole e gradita. Abbiamo rafforzato l’identità di testata e copertina, evidenziando il tema portante della settimana e scompaginato un po’ la consueta articolazione interna, raggruppando gli spazi dei commenti e dei “punti di vista” e ampliando le sezioni di inchiesta, approfondimento e anticipazione.

Quando si cambia realmente vanno in soffitta anche parti importanti che hanno costituito la storia del giornale ma che hanno fatto il loro tempo. Fra quelle che scompaiono segnalo la rubrica “La Bustina di Melpomene”: assieme all’autrice, Maria Giovanna Maioli e l’associazione Ravenna Poesia abbiamo scelto di concludere un ciclo di pubblicazioni ultradecennale. Si tratta di un’antologia di circa 500 liriche di poeti di tutto il mondo che va in archivio ma che non dimenticheremo, augurando a Giovanna di proseguire comunque la sua opera di divulgazione della poesia.

Per quanto si lascia indietro altrettanto si affaccerà sulle pagine a venire: nuove rubriche d’autore, uno spazio dedicato allo sport, speciali tematici e un inserto potenziato di annunci immobiliari, in una fase di ripresa del mercato della casa.

Inoltre, anticiperemo e renderemo più efficiente la distribuzione gratuita del settimanale, disponibile ogni settimana già dal mercoledì sera e diffuso completamente su tutto il territorio ravennate entro la giornata del giovedì.

Tuttavia, fra tanti cambiamenti, non muterà il nostro impegno e il nostro stile nell’affrontare i temi dell’informazione locale, sempre con libertà e indipendenza, senso critico e curiosità.

Grazie a tutti i lettori, agli inserzionisti e ai giornalisti, collaboratori e grafici della società editrice Reclam che ci accompagnano – e confido continueranno a condividere questa ennesima avventura editoriale. Buon anno e buona lettura.

Ravvena&Dintorni: l'editoriale
RAVEGAN HOME BILLB 12-31 08 19
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19