mercoledì
02 Luglio 2025
Il caso

Stanno bene i 21 bimbi della materna che hanno bevuto acqua puzzolente

Al pronto soccorso per precauzione: odore di detergente in una caraffa L'assessore: «Analisi Ausl ok dai rubinetti. Forse problema al lavaggio»

Condividi

Sono stati tutti visitati al pronto soccorso di Ravenna e una volta riscontrate le loro buone condizioni di salute sono stati dimessi dall’ospedale: si tratta di una maestra e dei 21 bambini di età compresa tra 4 e 5 anni di una intera sezione della scuola materna statale L’Arcobaleno dei Bimbi in via Caorle a Ravenna trasportati al Santa Maria delle Croci in via precauzionale dopo che una delle educatrici nell’istituto aveva avvertito un odore di detergente in una delle caraffe di acqua utilizzate al momento della merenda a metà mattinata.

La scuola è statale ma il servizio di ristorazione è di competenza comunale. Il sindaco Fabrizio Matteucci ha fatto visita alla materna mentre l’assessore all’Istruzione e Infanzia Ouidad Bakkali si è recata al pronto soccorso dove ha ascoltato il parere dei medici: «Nessuno ha avuto conseguenze e sono stati tutti dimessi, alcuni affidati ai genitori contattati telefonicamente e altri riportati a scuola dove hanno ripreso normalmente le attività. È stato giusto avviare le procedure precauzionali per gli accertamenti ma fortunatamente non è successo nulla. Ora serviranno chiarimenti per capire cosa è accaduto in quelle caraffe».

Delle due utilizzate al momento della merenda, in materiale plastico per ragioni di sicurezza, solamente una presentava tracce di un odore riconducibile forse ai prodotti utilizzati per il lavaggio: «I tecnici dell’Igiene pubblica dell’Ausl – spiega ancora Bakkali – sono intervenuti e hanno analizzato l’acqua dei rubinetti senza riscontrare tracce anomale. Si è trattato probabilmente di qualcosa legato al lavaggio del contenitore. Abbiamo chiesto alla Camst di sostituire tutte le caraffe e verificare le procedure».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi