La settimana per la legalità di Libera, da Cervia a Lugo contro le mafie

Gli eventi di avvicinamento, in provincia, alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime

Il coordinamento provinciale di “Libera Ravenna – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” organizza una serie di eventi di avvicinamento alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo che quest’anno, per la Regione Emilia-Romagna, si terrà a Rimini.

Il fitto programma prevede lunedì 13 marzo alle 10 al teatro comunale di Cervia “Benvenuti al nord – Storie di mafie e mafiosi in Emilia Romagna” con il magistrato Stefania Di Rienzo e Franco Ronconi di Libera Forlimpopoli. Martedì 14 marzo, sempre alle 10 nel teatro di Cervia, va in scena “La sete nel deserto”, spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da studenti delle scuole superiori. Tema: la solitudine di chi si ribella alla criminalità organizzata. Sempre il 14 ma alle 20.30, al circolo Arci Dock 61 di Ravenna si tiene l’incontro dal titolo “Il primo martire di mafia. L’eredità di padre Pino Puglisi”. Saranno presenti gli autori Salvo Ognibene e Rosaria Cascio. Mercoledì 15 alle 20.30 al teatrino del Vecchio Mercato a Castel Bolognese è la volta del reading “L’urlo di maggio” di Carmelo Pecora, a seguire “Mafie in Emilia Romagna” con Massimo Manzoli di Libera Ravenna. Giovedì 16 marzo alle 19, di nuovo al circolo Arci Dock 61 Ravenna, aperitivo con prodotti delle Cooperative di Libera Terra. Alle 21, nel vicino Almagià torna in scena lo spettacolo “La sete nel deserto”. Saluti dell’assessore Quidad Bakkali.

Sabato 18 marzo alle 10, nella sala Consiglio Comunale di Faenza “Game Over. Il gioco è finito?” con Massimo Manzoli, Chiara Pracucci – psicologa e curatrice di numerosi pubblicazioni sul tema – Marco Dotti, docente universitario e redattore di Vita e autore di numerose pubblicazioni sul tema. Lunedì 20 marzo alle 17.30 ci si sposta nella sala Estense della Rocca di Lugo per l’incontro “Memoria e impegno” con Margherita Asta, familiare di vittime di mafia e referente del settore memoria di Libera per l’area centro-nord, Michele Panunzio e Giovanna Belluna Panunzio. A seguire buffet con prodotti di Libera Terra offerto dalla Bassa Romagna Catering.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24