Il festival vegano a Lido di Dante quest’anno non si farà

Polemica con il comitato cittadino sull’organizzazione. I promotori: «Impossibile organizzare eventi». Il presidente: «Io diffamato»

Foto Festival Vegan

La scorsa edizione del festival vegano

Il Festival Vegan a Lido di Dante non si farà. Ad annunciarlo è una delle organizzatrici, Tania Moroni, su Facebook. Nelle ultime settimane nella località litoranea si è accesa una polemica riguardo all’organizzazione del festival. La diatriba è nata a causa del mancato supporto del comitato cittadino, guidato da Pasquale Minichini, al festival vegano. Le versioni di Moroni e Minichini sono però diverse.

Nell’annunciare il mancato appuntamento estivo con il festival, che si potrebbe svolgere a settembre in un’altra località, l’organizzatrice spiega che il presidente, citando problemi di varia natura che potrebbero insorgere durante la manifestazione, abbia negato palco e strutture. «Speriamo profondamente che l’attuale comitato si sciolga o che il presidente dia le dimissioni – scrive su Fb Tania Moroni – e chiediamo agli abitandi di Lido di Dante che hanno meno di sessant’anni di partecipare alla vita del paese e non di lamentarsi a basta». L’anno prossimo l’intenzione sarebbe quella di tornare ma «con questo comitato non è possibile fare nulla per la località».  Nel 2016 il Vegan Festival si era svolto nel secondo weekend di luglio.

Minichini sulle pagine di Ravenna&Dintorni aveva dato la sua versione dei fatti, spiegando in sintesi che la richiesta di appoggio da parte del festival fosse arrivata in ritardo rispetto alla presentazione del programma estivo che il Comitato aveva presentato all’amministrazione comunale, con conseguente assunzione di responsabilità legale. Per il presidente, i promotori volevano che «il comitato cittadino organizzasse il festival, da parte mia gli avevo dato la disponibilità ad un supporto ma non la presa in carico diretta di tutta la gestione». Posizione ribadita da Minichini anche sul Resto del Carlino di oggi, martedì 18 aprile, in cui il presidente minaccia anche querele: «Hanno cominciato a diffamarmi – spiega anche con riferimento al post su Fb -. Se continuano agirò per vie legali».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24