Playoff basket, Pala De Andrè occupato. L’assessore: «Spostarsi è l’unica soluzione»

L’inaspettata e imprevista conquista dei quarti per la promozione in A1 costringe l’Orasì a traslocare a Faenza o Forlì perché l’impianto di casa aveva già altri eventi in calendario. Fagnani (Sport): «Ci siamo mossi appena è emerso il problema e non ci sono altre possibilità»

«Se Ravenna non avesse un problema di spazi per lo sport non staremmo progettando un nuovo palazzetto, il caso del basket è solo la dimostrazione di quanto sia necessario un impianto». Così Roberto Fagnani, assessore comunale allo Sport, commenta la prospettiva ormai inevitabile del trasloco dell’Orasì dal Pala De Andrè per disputare le imminenti gare interne dei quarti playoff (secondo turno degli spareggi) per la promozione in A1. Sul tavolo ci sono le ipotesi Forlì o Faenza con la seconda al momento più probabile. Una soluzione maturata anche con la mediazione dell’amministrazione comunale di Ravenna di cui fa parte Fagnani: «Con la dirigenza della pallacanestro c’è grande sintonia. Non si poteva prevedere la necessità del palazzetto per i playoff e appena si è presentata la questione il presidente Roberto Vianello ci ha informato. Ci siamo mossi subito coinvolgendo la società Metrò che ha in concessione il De Andrè dal Comune: una volta avuta conferma che l’impianto è impegnato per altri eventi abbiamo contattato strutture vicine per trovare una soluzione rapida e efficace».

Il trasloco verso il Pala Cattani è quindi l’unica soluzione percorribile per far fronte agli impegni già in calendario al Pala De Andrè nei giorni in cui ora cadono le gare dei quarti di finale: «Il concessionario fissa gli impegni con anticipo ed era impossibile prevedere la cadenza dei playoff. Abbiamo provato a trovare una soluzione che consentisse al basket di giocare comunque al Pala De Andrè ma non c’era modo anche perché non sarebbe stato corretto verso quelle società che hanno programmato eventi importanti in quei giorni. A quel punto abbiamo fatto il possibile per una soluzione».

Il 12 e il 13 maggio il De Andrè ospiterà l’evento “Le giornate dello sport come integrazione” (meeting internazionale di judo organizzato dal Centro Sport Terapia Judo Ravenna) poi sarà la volta del saggio di ginnastica artistica dell’Edera  e nei giorni successivi comincerà l’allestimento per il tradizionale Ravenna Festival.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24