L’Ausl: «A breve 220 assunzioni, selezioni per la Salute mentale»

L’Azienda fa il punto del personale, ricordando complessivamente i 18 direttori nominati

Ponendosi nell’alveo tracciato dalla Regione Emilia-Romagna, l’Ausl annuncia che «sta mettendo in campo politiche importanti dal punto di vista del personale attraverso investimenti significativi per rafforzare, qualificare e ulteriormente equilibrare gli organici di tutti gli ambiti territoriali». Partendo dal personale medico e in particolare dai ruoli apicali, l’Azienda ricorda che per quanto riguarda la nostra provincia nel recente passato sono stati nominati i direttori dei Distretti di Ravenna (dottoressa Roberta Mazzoni) e di Faenza e Lugo (dottoressa Marisa Bianchin), con l’intendimento di «dare un forte impulso alle cure territoriali in un ambito, quello della provincia di Ravenna, in cui sul fronte dell’integrazione e collaborazione coi medici di medicina generale e coi pediatri di libera scelta, vi sono ancora importanti margini di miglioramento. Ad ulteriore riprova dell’importanza attribuita alle cure territoriali, sono in corso di espletamento le procedure per la copertura della direzione delle Cure Primarie di Ravenna, Faenza e Lugo».

Sono stati inoltre già nominati, a livello ospedaliero, i primari di Ematologia (dottor Francesco Lanza), di Gastroenterologia (dottor Omero Triossi), di Oncologia (dottor Federico Cappuzzo), di Neurologia (dottor Pietro Querzani), di Geriatria di Faenza (dottoressa Maria Laura Spinelli), di Chirurgia Generale di Faenza (dottor Giampaolo Ugolini), e le direzioni mediche degli ospedali di Ravenna (dottor Stefano Busetti) e di Lugo (dottoressa Marisa Bagnoli). «Sette strutture complesse – si legge nella nota stampa – che vanno a riassestare un quadro che presentava lacune, e che specialmente nell’area oncologica (coi primariati di oncologia ed ematologia) esce fortemente rafforzato».

È stato inoltre nominato in questi giorni il primario della Medicina Interna di Lugo, dottor Pierluigi Giacomoni, e sono in corso di svolgimento le selezioni per le coperture dei primariati di Anatomia Patologica di Ravenna, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza di Lugo.

Sono state infine già bandite le selezioni per la copertura del Centro di Salute Mentale, area su cui si concentra una grande attenzione da parte delle associazioni dei famigliari (che ne denunciano esplicitamente le carenze, come evidenziato anche di recente su queste pagine), e dell’Ostetricia e Ginecologia per dare una guida stabile ai tre punti nascita di Ravenna, Faenza e Lugo.

Sarà inoltre richiesta a breve, in Regione la coperture del primariato di Pneumologia.

Si tratta, complessivamente, di 18 direzioni di struttura complessa, cui si aggiungono quelle di livello aziendale, che riguardano dunque anche Ravenna, vale a dire la Farmacia Centralizzata di Pievesestina, la Genetica Medica ed il servizio di Immunologia e Medicina Trasfusionale (il concorso è in corso di espletamento).

A quanto sopra si aggiungeranno le stabilizzazioni di circa 220 posizioni, di personale sia medico sia infermieristico e tecnico, oggi coperte da dipendenti a tempo determinato e rispetto alle quali si provvederà gradualmente alla copertura a tempo indeterminato.

«Inoltre – conclude l’Ausl toccando un tasto dolente – va ben sottolineato che si provvederà alla copertura dell’intero turnover dei pensionamenti, del personale sia medico sia del comparto, operazione di grande rilievo in particolare considerando che da diversi anni il turnover non era mai stato coperto al 100 per cento, ma con percentuali significativamente più contenute».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24