Obbligo vaccini per la scuola: 844 bimbi nella fascia 3-6 anni non sono idonei

Dati provinciali dell’Ausl che ha inviato l’appuntamento alle famiglie delle scuole d’infanzia. Al vaglio la situazione nei nidi

In provincia di Ravenna sono 844 i bambini nella fascia di età 3-6 anni (nati tra il 2012 e il 2014 compresi) non vaccinati o con cicli vaccinali incompleti e quindi allo stato attuale senza idoneità per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Entro il 2 settembre scorso l’Ausl Romagna ha inviato ai genitori un invito (con data, orario e luogo) per effettuare le vaccinazioni mancanti o avere un colloquio con personale qualificato. Sono invece 8.591 le attestazioni di idoneità inviate alle famiglie dei bimbi che hanno effettuato tutte le vaccinazioni previste dalla norma per il loro anno di nascita. In totale in Romagna sono state inviate 24mila attestazioni di idoneità e 3.878 lettere per appuntamenti (736 a Cesena, 593 a Forlì e 1.705 a Rimini).

È l’azienda sanitaria pubblica a fare il punto della situazione a proposito dell’applicazione della legge 119 del 2017 (il cosiddetto decreto Vaccini), sulla scorta di quanto previsto dalla Regione Emilia Romagna: «L’attestazione di adempienza o l’invito per la vaccinazione, rappresentano la documentazione necessaria che si può presentare alle scuole per l’iscrizione. Le famiglie con figli in questa fascia d’età non hanno dunque al momento nessun obbligo di autocertificazione, né hanno la necessità di attivarsi per prendere un appuntamento».

Per le famiglie con figli nati negli anni tra il 2015 e il 2017 (compresi) e quindi in età da asilo nido, l’Azienda ha acquisito dai gestori delle strutture dei vari territori gli elenchi nominativi dei bimbi frequentanti e ha provveduto a verificarne lo stato vaccinale, restituendo ai gestori stessi le informazioni relative ai bambini in regola, le cui famiglie dunque non avranno alcun adempimento; le famiglie i cui figli iscritti ai nidi fossero risultati non vaccinati o con cicli vaccinali incompleti rispetto all’età, riceveranno a loro volta la lettera di invito con appuntamento, con la quale potranno iscriversi.

Per le famiglie con figli nati negli anni tra il 2001 e il 2011 compresi, che cioè frequentano o devono frequentare la scuola dell’obbligo, vi sono tempi più lunghi, in quanto la normativa concede finno al 31 ottobre per presentare alla scuola la documentazione necessaria per regolarizzare la propria posizione e fino al primo marzo 2018 per effettuare la vaccinazione per gli inadempienti. E sono al vaglio le misure, che saranno comunicate in tempo utile, per procedere in questo senso cercando anche in questo caso di minimizzare i disagi per le famiglie.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24