Muore durante una scalata sul Monte Bianco il 21enne Andrea Chaves, cantore di Dante

Studente piemontese, aveva un rapporto speciale con Ravenna. Sindaco e assessore: «Un figlio per la città, nel nome del Sommo Poeta»

Chaves

Andrea Chaves a Ravenna in una foto pubblicata su Facebook da “Dante in rete”

È morto in un tragico incidente durante una scalata sul Monte Bianco, venerdì 8 settembre, Andrea Chaves Lopes, 21enne studente piemontese noto a Ravenna per la sua passione per Dante e la Divina Commedia.

A esprimere cordoglio per la sua morte in rappresentanza di Ravenna sono in una nota inviata alla stampa il sindaco Michele De Pascale a l’assessore alla Cultura Elsa Signorino. «Andrea – si legge nella nota – aveva un rapporto speciale con la nostra città. Venne per la prima volta a Ravenna da studente liceale in occasione delle attività di “Dante in rete” e colpì da subito tutti per la sua passione per Dante e per la Commedia che in pochi anni imparò integralmente a memoria, segnalandosi per la sua interpretazione appassionata e vissuta. Divenne poi eccellente studente alla facoltà di Lettere all’Università di Bologna, con il sogno di laurearsi proprio sulla Commedia. A chi gli chiedesse cosa portasse un giovane a sacrificare tanto tempo a questo studio, rispondeva che sentiva la chiamata a consegnare ai suoi coetanei la bellezza dei versi di Dante capaci di colmare molti vuoti. Quella stessa bellezza che cercava nella montagna, di cui era innamorato, ma di cui purtroppo è stato vittima. Da quella prima occasione sempre più spesso veniva a Ravenna; innumerevoli le sue presenze agli eventi di “Dante in rete”, della Divina Commedia nel mondo, delle visite guidate ai mosaici danteschi di RavennAntica, ai convegni e alla scuola estiva dei frati. L’ultima sua interpretazione dantesca è avvenuta sabato scorso in occasione di Oltredante, dove ha recitato diversi canti del Purgatorio. Ravenna perde oggi un giovane dal talento eccezionale, un prezioso studioso, un amico sempre presente, un figlio perché tale era diventato in nome di Dante».

A esprimere cordoglio, tra gli altri, è anche Manuela Mambelli, curatrice del Museo Dantesco e coordinatrice del progetto Dante in Rete.  «Il nostro carissimo Andrea, appena ventunenne – scrive su Facebook – era noto non solo per essere un fine dicitore della “Divina Commedia” (la conosceva tutta a memoria sin dal liceo!), ma anche per essere un ragazzo dal cuore d’oro, intelligente e sensibilissimo. Grande amante della montagna e campione di karate. Teso sempre alle cose più alte, alle vette, in ogni campo».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24