La caccia slitta? Assessore regionale possibilista, contraria la faentina Rontini

Caselli: «Decideremo la prossima settimana». Movimento 5 Stelle favorevole ad ulteriori approfondimenti tecnici

Caccia 1200x800A chiederlo non sono solo gli ambientalisti ma l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), un ente sostanzialmente tecnico, ma sul rinvio dell’inizio della caccia stanziale il Pd sembra inamovibile. Almeno le consigliere regionali che siedono nell’apposita commissione regionale, la faentina Manuela Rontini e la collega Lia Montalti. E dire che, invece, l’assessore all’Agricoltura Sandra Caselli è possibilista.

La necessità di un rinvio è giustificato – ha spiegato l’Ispra – dall’emergenza siccità che ha interessato il territorio regionale. La fauna è in difficoltà e, come spiegato da Legambiente, stressata dal caldo. Caselli in Regione ha detto di aver bisogno di più dati per decidere, rinviando la decisione di una settimana. L’idea però non piace al Pd: «Non auspico che si arrivi a un posticipo dell’apertura» ha sottolineato infatti la consigliera Rontini intervenendo dopo che Caselli ha illustrato le mosse che l’assessorato sta mettendo in atto per prendere una decisione.  Le scelte verranno fatte in base alle condizioni attuali dell’ambiente che «sono cambiate – ha rimarcato la faentina – rispetto a quelle descritte nella nota Ispra visto che risale a più di una settimana fa».

Parole che hanno trovato il favore di Montalti, in linea con il pensiero della collega democratica. Parere diametralmente opposto invece per la cinque stelle Silvia Piccinini: «I margini per chiedere la sospensione- ha sottolineato la consigliera del Movimento 5 stelle- ci sono tutti. Le criticità esistono quindi accogliamo con favore questi ulteriori approfondimenti». Mentre la Lega nord con Massimiliano Pompignoli raccoglie l’intervento di Caselli, per specificare come «esistano delle situazione diverse sul territorio a seconda se ci si sposti dall’Emilia alla Romagna. In Romagna la situazione idrica è diversa per cui non sarebbe un dramma fare scelte diverse a seconda dei territori».

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24