Francesca e Alberto, un amore sbocciato tra reti, canestri e cappelletti

Lei pallavolista 23enne e lui cestista 30enne: nel 2016 arrivano a Ravenna per giocare con Olimpia Cmc e Orasì, si conoscono al Pala Costa con la complicità di un cane e ora convivono tra sport e un blog di cucina, passione comune

IMG 1228

Galeotto fu il Pala Costa. Tra canestri, reti e tribune, luogo di nascita di tanti amori fra sportivi. Uno di questi, di sicuro non il primo e nemmeno l’ultimo, è quello tra Francesca Bandini e Alberto Chiumenti, che da quasi un anno fanno coppia fissa tra vittorie, basket, pallavolo e… cappelletti. Lei, 23enne senese, pallavolista, ruolo centrale, talmente avvenente al punto di venire eletta Miss Toscana nel 2015 e con alle spalle una partecipazione alle finali di Miss Italia. E in più, una passione per la buona cucina. Lui, di Schio, 30 anni da poco compiuti, giocatore di basket, ruolo ala grande con un passato nelle nazionali giovanili azzurre e un bronzo europeo Under 20. E in più una passione per i cani.

E fu proprio Cody, un bellissimo golden retriever, l’occasione per uno dei primi dialoghi tra i due, all’ingresso del palazzetto, alla fine dell’estate dell’anno scorso. Entrambi alla prima esperienza a Ravenna, Francesca all’Olimpia Cmc, Alberto all’OraSì, in quel momento erano catapultati nella nuova realtà sotto l’ombra del Mausoleo di Teodorico e, soprattutto, condividevano gli stessi spazi, incontrandosi spessissimo. «Ci siamo conosciuti in palestra – comincia Bandini – tra un allenamento e un altro e tra un complimento e un altro a Cody. Se non è stato un colpo di fulmine ci è mancato poco: abbiamo iniziato a conoscerci ed è iniziata una relazione». Non è mica da tutti i giorni, incontrare una finalista di Miss Italia… «Il fattore estetico è ovvio che sia importante – aggiunge Chiumenti – anche se non sapevo della sua esperienza nel mondo dello spettacolo. Francesca è una bellissima ragazza, ma più di tutto mi è piaciuto il suo carattere. Mi aspettavo che “se la tirasse” un po’, invece è stata la sua semplicità a colpirmi fin da subito».

Chiumenti OrasiVivere assieme è stata così una ovvia conseguenza. «Mi sono trasferita gradualmente a casa sua, a Fosso Ghiaia – racconta Bandini – e da quest’anno abito in pianta stabile da lui. Da quando abbiamo ricominciato gli allenamenti ci vediamo un po’ meno e da questa estate ci sono stati dei cambiamenti, almeno per quello che riguarda me». Se Chiumenti continua infatti a vestire la maglia giallorossa, per Francesca invece si è aperto un nuovo capitolo. «Terminata la mia esperienza con l’Olimpia, per continuare a giocare ho trovato squadra a Rimini, nella Stella, in Serie B2. Ho abbandonato in maniera definitiva la carriera di modella, anche se faccio la hostess in occasione delle partite dell’OraSì, e in più continuo a studiare: frequento l’Università di Siena, facoltà di Logopedia, e quest’anno spero di finire il corso».

Anche Chiumenti, che per il basket ha girato mezza Italia, si è ambientato senza problemi a Ravenna. «La Romagna è fantastica per la qualità di vita e per me è stato naturale continuare la mia esperienza qui». Oltre che per ragioni di cuore, per entrambi la stagione passata è stata da incorniciare, con grandissime soddisfazioni anche dal punto di vista sportivo. «È stato bello condividere le stesse gioie con Francesca – riprende Alberto – in quanto se lei ha raggiunto la promozione in A2, io ho vinto il mio campionato, arrivando alle semifinali playoff, un traguardo davvero insperato». «Per me è stata però anche un’annata difficile – confessa Bandini – in quanto la squadra era stata sì costruita per salire di categoria, ma soprattutto all’inizio non è stato facile cementare il gruppo. Nel corso del campionato, però, abbiamo trovato il giusto equilibrio e abbiamo terminato con un autentico exploit nei playoff, vincendoli».

IMG 1230E così si arriva a oggi, a un torneo di A2 appena cominciato in maniera molto positiva per Chiumenti, con l’OraSì che ha conquistato due successi in altrettante gare. «Siamo partiti con il piede giusto, ma dobbiamo ancora lavorare molto a livello di attenzione e continuità per crescere in modo ulteriore. L’importante è non fare paragoni con il recente passato e considerare la squadra di quest’anno come una realtà nuova di zecca. Non dobbiamo voltarci indietro e puntare al quarto posto della scorsa stagione, ma ripartire da zero e limitarci a guardare ai playoff. Poi, se ci arriveremo, penseremo anche ad altro». Bandini, invece, dal canto suo sarebbe rimasta a giocare a Ravenna, ma purtroppo non c’è stata la possibilità. «Ero consapevole di non poter proseguire la mia esperienza in A2, ma speravo che una delle due formazioni restasse in Serie B. In ogni caso trovo giusto la decisione di unire le forze in un’unica società, in particolare dal punto di vista economico, e comunque non ho incontrato problemi particolari ad ambientarmi alla Stella Rimini. Il nostro obiettivo è quello di disputare un campionato nella parta alta della classifica: speriamo di farcela».

IMG 1231Accanto allo sport c’è però un’altra passione che accomuna Francesca e Alberto: la buona cucina. «Ci piace molto stare ai fornelli – spiega Bandini – al punto che l’anno scorso abbiamo creato un blog culinario, chiamato “E20 Cool-Inari”. L’iniziativa è nata dall’idea di raccogliere in un unico contenitore le nostre ricette: una sorta di libro con un titolo per ogni diversa cena fatta con gli amici. Mi piace stare in cucina fin da piccola e cerco di unire le peculiarità dei cibi toscani con quelli romagnoli. Mi sono specializzata nei primi piatti e nei secondi, ma negli ultimi tempi sto sperimentando anche ricette di pesce». Per Francesca potrebbe aprirsi una strada come futura Masterchef…  «No, non sono ancora abbastanza brava. Prima di tutto vediamo come va il blog». Anche Alberto, in cucina, non è da meno della compagna. «Io ho qualche anno in più di lei e quindi sto un po’ più attento alla tipologia dei cibi. Francesca non disdegna una cucina abbastanza grassa, mentre io prediligo pietanze come pollo e verdure. In ogni caso, però, ho imparato assieme a lei a fare lasagne e cappelletti. Non sono portato per i dolci, ma a questo per fortuna ci pensa Francesca…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24