Presidente di commissione e candidata: professoressa si auto-assegna il posto

Il ministero costretto ad annullare la graduatoria del bando pubblico. È successo all’Isia di Faenza

Esterno Isia Con Entrata Corso Mazzini

L’Isia di Faenza

La presidente della commissione esaminatrice si auto-assegna il posto. Succede all’Isia (Istituto superiore per le industrie artistiche) di Faenza, in un bando di concorso pubblico per un insegnamento annuale, un contratto di collaborazione coordinata e continuativa (da 4.880 euro lordi per un anno di lavoro) per la disciplina di Antropologia culturale. Il caso è scoppiato grazie a un articolo su La Stampa di oggi, domenica 15 ottobre, in cui parla la persona arrivata seconda in graduatoria dietro alla professoressa Mariella Paderni, direttrice dell’Isia faentino e – appunto – presidente della commissione.

Ma il ministero – stando a un comunicato ufficiale – si era già mosso qualche giorno fa, non appena venuto a conoscenza dell’accaduto, a seguito di una segnalazione da parte della professoressa Alessandra Castellani (la seconda in graduatoria), acquisendo la documentazione che ha portato alla graduatoria e chiedendo tutti i chiarimenti necessari.

«Dalle prime verifiche, in attesa di tutta la documentazione, appare comunque evidente – spiega la ministra Valeria Fedeli – l’irregolarità di una procedura e di un atto con palesi conflitti di interesse». L’intervento minimo – scrive il ministero – non potrà quindi che essere quello dell’annullamento della graduatoria. A seguito di ulteriori approfondimenti sarà poi possibile un intervento di natura disciplinare.

«Non vogliamo nessuna ombra – sottolinea la Ministra -. Le nostre, Isia di Faenza compreso, sono istituzioni educative e di alta formazione. Non possiamo permettere che permanga il minimo dubbio sulle modalità con cui si accede ai contratti e, dunque, all’insegnamento. Proprio per questo il Ministero si è subito mosso e sta già prendendo i dovuti provvedimenti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24