Dalla Regione 45mila euro alle pro loco ravennati: soldi in collina e nel Cervese

I soldi andranno a tre diversi progetti. l’assessore Corsini: «La Regione premia l’impegno sociale e valorizza una forma di volontariato forte». Rontini: «Appoggio prezioso alle piccole grandi bellezze»

ANDREA CORSINI PER

Andrea Corsini

Quarantacinquemila  euro alle pro loco della provincia ma restano a bocca asciutta le associazioni turistiche del territorio comunale di Ravenna. Questo il dettaglio dei fondi che arriveranno nel ravennate:  10.714 euro le pro loco di Casola Valsenio, Brisighella e Riolo Terme per ‘Sapori e colori d’autunno nel Parco della vena del gesso romagnola’, 22.000 euro sono destinati al programma di attività ‘Assaggio e paesaggio, gusti fuori dalla stagione’ presentato da Milano Marittima, Savio e Castiglione di Cervia, infine 12.228 euro andranno alle pro loco di Solarolo e Cotignola per il progetto ‘Le feste della tradizione nel paesaggio della centuriazione’. I contributi destinati alla provincia ravennate sono la fetta più grande dopo quella destinata a Bologna e a Ferrara.

Per l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini «si tratta di attività importanti per rivitalizzare i piccoli centri, soprattutto in zone montane, e che coinvolgono diverse associazioni che lavorano insieme. Con l’attuazione di questo bando, la Regione premia l’impegno sociale e valorizza una forma di volontariato forte, presente su tutto il territorio regionale e capace di rafforzare la coesione di comunità, mettendola a servizio della valorizzazione del territorio, della sua identità, dei suoi prodotti di eccellenza, in un’ottica di crescita dell’offerta turistica locale».

Aggiunge Manuela Rontini (Pd): «Queste risorse consentono di garantire un appoggio prezioso alle piccole grandi bellezze del nostro Paese, ai margini dei grandi flussi turistici, e a chi con dedizione e impegno si dedica all’organizzazione di feste, eventi e iniziative che vivacizzano tante località nella provincia di Ravenna. Il bando trova il proprio fondamento nella legge regionale che abbiamo approvato la scorsa primavera e che vuole sostenere, con contributi diretti ma anche attraverso un alleggerimento burocratico significativo, le attività delle pro loco in Emilia-Romagna».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24