Nuovo svincolo tra autostrada e S.Vitale: firmata convenzione da 5,8 milioni di euro

L’opera fa parte del circondario sud-est di Bagnacavallo. Nel 2018 atteso il progetto

A14 San Vitale Bc 1La Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ravenna e il Comune di Bagnacavallo hanno sottoscritto nei giorni scorsi la convenzione per la realizzazione “dell’interconnessione della A14dir con la S.P. 253R San Vitale nel comune di Bagnacavallo, in località Borgo Stecchi, che, utilizzando il tratto liberalizzato della A14 dir compreso tra sp n.8 Naviglio sud e la sp n.253R San Vitale, consente la realizzazione del Circondario sud-est di Bagnacavallo”.

«Si tratta di un’opera infrastrutturale di valenza strategica per il sistema della mobilità del territorio – commenta il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale – un intervento importantissimo non solo dal punto di vista locale, toccando una significativa area produttiva di Bagnacavallo, ma anche per tutta la Romagna. Adesso subito al lavoro per entrare nella fase operativa».

La Regione, la Provincia e il Comune hanno poi condiviso – si legge in una nota inviata alla stampa – «la necessità di incrementare il livello di servizio e di sicurezza del nodo di Bagnacavallo e di decongestionare e razionalizzare l’accessibilità e la fruibilità del territorio» e hanno garantito la copertura finanziaria dell’importo complessivo di 5.800.000 euro, dando così il concreto avvio all’iter realizzativo.

In forza della convenzione l’opera sarà finanziata dalla Regione Emilia-Romagna per 3.200.000,00 euro, dalla Provincia di Ravenna per 2.500.000 euro e dal Comune di Bagnacavallo attraverso il concorso finanziario di aziende private del territorio interessato dall’intervento.

«La firma della convenzione – sottolinea il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni – è un importantissimo risultato per il nostro territorio. La nuova interconnessione avrà infatti un impatto strategico molto rilevante potendo svolgere la funzioni di circondario sud-est di Bagnacavallo, in modo da ridurre il traffico di attraversamento del centro urbano e si tradurrà al tempo stesso in un notevole vantaggio logistico per le imprese. Ringraziamo perciò la Regione e la Provincia per il lavoro svolto finora e le imprese di Bagnacavallo che hanno deciso di contribuire al finanziamento dell’opera, per la quale attendiamo già nel 2018 la redazione del progetto».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24