Anche 50 richiedenti asilo alla marcia per la pace di San Silvestro

Alle 15 partenza dalla chiesa di San Rocco. In ogni tappa la lettura di un brano del messaggio del Papa e il saluto del rappresentante di una comunità religiosa

Anche una cinquantina di richiedenti asilo, ospitati a Ravenna in una struttura di Santa Teresa sotto la gestione della cooperativa sociale Terzo Millennio, prenderanno parte alla tradizionale marcia della Pace in programma a Ravenna l’ultimo giorno dell’anno. Migranti e rifugiati saranno al centro dell’iniziativa. Come gli altri anni, è stato il messaggio del Papa per la 51esima Giornata della Pace (“Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di pace”) ad ispirare il tema della manifestazione che, come gli anni scorsi, l’Ufficio diocesano per la Pastorale organizza insieme a tutte le comunità religiose che professano a Ravenna. Partenza il 31 dicembre alle 15 dalla chiesa di San Rocco.

Ogni tappa della marcia sarà caratterizzata dalla lettura di un brano del Messaggio del Papa e dal saluto del rappresentante di una comunità religiosa o una realtà di accoglienza. Si parte, come detto, da San Rocco, dove interverrà monsignor Lorenzo Ghizzoni, a nome della Chiesa cattolica di Ravenna. A San Francesco, luogo simbolo del dialogo, sarà l’imam dei centri islamici della Romagna, Moustapha Soufì, a prendere la parola. Davanti alla Caritas, simbolo dell’accoglienza in città, interverrà il direttore don Alain Gonzalez Valdès. Si passerà quindi da via G. Rasponi, via D’Azeglio, via Pasolini, via Cavour, per arrivare in piazza del Popolo, dove interverranno le istituzioni, rappresentate dal sindaco, Michele de Pascale e dal Prefetto Francesco Russo. La marcia si concluderà nella chiesa di Santo Spirito, in piazzetta degli Ariani, con il discorso di un rappresentante delle comunità ortodosse che celebrano in città.

Lungo il percorso verrà consegnato un cartoncino con una frase del Messaggio di papa Francesco. Al termine della marcia saranno lanciati in cielo dei palloncini bianchi con la scritta “insieme per la pace” portati da ciascun partecipante. Non saranno ammesse bandiere di nessun tipo tranne quelle bianche con la scritta “Pace”.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24