I «miracoli di Dio» in mostra: in seminario le testimonianze di Carlo Acutis

Miracoli

Un dettaglio di uno dei pannelli (sul miracolo di Avignone) in mostra

Una mostra sui miracoli eucaristici, cioè – spiegano gli organizzatori in una nota inviata alla stampa – «quegli interventi prodigiosi di Dio che hanno lo scopo di confermare la fede nella presenza reale del Corpo e Sangue di Cristo nell’Eucaristia». La promuovono, AGeSC Ravenna, l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche, e la Consulta delle aggregazioni laicali della diocesi a partire dal primo di febbraio in Seminario, a Ravenna.

Da Lanciano a Parigi, da Guadalupe all’Egitto, all’isola della Martinica: la mostra racconta, in oltre 50 pannelli fotografici, molti dei miracoli eucaristici riconosciuti dalla Chiesa in tutti e cinque i continenti, dal sesto secolo ai giorni nostri. Lo spunto nasce dal grande lavoro di ricerca realizzato sul tema da Carlo Acutis, scomparso a 15 anni a causa di una grave malattia, non prima però – spiegano i promotori – di aver raccolto «una serie di testimonianze sui luoghi nei quali, in Italia e nel mondo, l’amore per l’Eucaristia si è trasformata in miracolo». Ne è nata la ricerca probabilmente più completa oggi esistente sui cosiddetti “miracoli eucaristici”, realizzata e poi diffusa e condivisa attraverso internet. Da quella ricerca è stata realizzata una mostra foto-didascalica, intitolata “Miracoli Eucaristici nel mondo”, aperta al pubblico a Ravenna, in Seminario, dall’1 al 10 febbraio, ma già visitabile fin dal 20 gennaio per scuole, gruppi di catechismo e gruppi parrocchiali, aggregazioni, Cral. Per farlo, occorre prenotarsi al numero 338. 3736228.

La mostra, che gode del patrocinio della Diocesi di Ravenna-Cervia e del Comune di Ravenna, sarà preceduta da una serie di conferenze: la prima, in programma il 10 gennaio in Seminario su “Scienza e fede a confronto sul mistero eucaristico”, avrà don Dario Kesicki, parroco di Porto Corsini, come relatore. Martedì 30 gennaio, invece, don Christian Cerasa, parroco de La Malva di Cervia, affronterà il tema “I miracoli eucaristici: una provocazione per chi non crede o un segno per i credenti?”. Entrambe le conferenze si terranno in Seminario, con inizio alle 20.45.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24