Errore nel verbale: annullata la multa all’artista di strada tedesco senza permesso

Dopo quasi quattro anni il Comune archivia la sanzione nei confronti del flautista, fermato dai vigili in piazza del Popolo nel giorno di Pasqua

Klaus Peter Diehl

Klaus Peter Diehl con la multa ricevuta a Ravenna

Quasi quattro anni dopo è stata archiviata dal Comune la multa elevata il giorno di Pasqua del 2014 nei confronti del flautista tedesco Klaus Peter Diehl. Si tratta del suonatore di flauto traverso multato dai vigili mentre si stava esibendo in piazza del Popolo, in pieno centro a Ravenna. Un caso che fece molto scalpore e che ha portato anche il consiglio comunale successivamente a revisionare il regolamento sugli artisti di strada.

Il musicista tedesco fu multato per aver suonato senza essere in possesso della prevista Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), presentata poi all’Amministrazione comunale una settimana dopo, al fine di regolarizzare la sua posizione. Mossa però che non gli aveva fatto evitare la multa che anzi gli era stata notificata dai vigili urbani pochi giorni dopo triplicata rispetto alla prima compilazione (a causa di un errore di interpretazione dei regolamenti da parte del primo agente), passata da 50 a 150 euro.

Per far valere le proprie ragioni e anche solo come valore simbolico, l’artista tedesco aveva però deciso di fare ricorso, tramite l’avvocato ravennate Andrea Maestri. A cui è stata notificata in queste ore la vittoria, ossia l’archiviazione da parte del Comune di Ravenna a causa in questo caso di un vero e proprio vizio di forma in quanto nel verbale non era stato indicato l’orario in cui era stato effettuato l’accertamento.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24